L'immagine pubblicata dalla pagina Instagram "Welcome to Florence" ha suscitato polemiche
© Instagram/welcome_to_florence
In pieno centro a Firenze un cavallo è stramazzato a terra vicino al Ponte Vecchio. L'episodio è successo venerdì 20 settembre, come segnalato dalla pagina Instagram "Welcome to Florence" che ha pubblicato la foto. In poche ore lo scatto è diventato virale, con decine di commenti di persone indignate che si chiedono perché i cavalli per i turisti siano ancora presenti in città.
"È l'ora di finirla con queste pratiche barbare, incivili, anacronistiche", ha dichiarato Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection), commentando l'episodio.
"È questa l’immagine che Firenze, culla dei diritti, vuole dare di sé? Siamo letteralmente subissati da messaggi di turisti italiani e stranieri che manifestano il loro sdegno rispetto a questa pratica: nel 2024 non è accettabile che gli animali vengano sfruttati per il supposto divertimento di qualcuno", ha detto a Il Corriere fiorentino. E poi l'Onlus ha lanciato un appello: "Il Comune abolisca le carrozze con animali e incentivi i mezzi elettrici".