© Ansa
© Ansa
La nascita era prevista intorno al 26 maggio, ma il piccolo non ha voluto aspettare. "Dedico al mio bimbo tutto ciò che è successo affinché gli insegni a raggiungere con determinazione gli obiettivi che si prefiggerà", dice la donna
© Ansa
© Ansa
Il piccolo Riccardo sarebbe dovuto nascere intorno al 26 maggio, ma non ha voluto aspettare ed è arrivato il giorno prima della laurea della mamma. Così Lucia, 37 anni, che era ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Giovanni di Dio, a Firenze, ha partorito martedì e mercoledì si è fatta trovare in forze per discutere la sua tesi. Ora è tornata a casa con il bambino e una laurea in Scienze dell'educazione e formazione conseguita in videoconferenza nell'aula riunioni dell'ospedale, messa a disposizione dalla direzione di presidio.
Mercoledì la madre stava già bene, si è vestita, truccata e si è presentata alla commissione di laurea. Tutto è avvenuto rapidamente, fa sapere l'Asl Toscana. "Dedico al mio bimbo tutto ciò che è successo affinché gli insegni a raggiungere con determinazione gli obiettivi che si prefiggerà", dice Lucia.
Alle dimissioni, il marito si è presentato in ospedale con la classica corona di alloro. "Siamo felici di essere stati parte di questo doppio evento - commenta il direttore dell'ospedale, Simone Naldini -. Alla mamma le congratulazioni di tutto il San Giovanni di Dio".