disposta l'autopsia

Firenze, possibile intossicazione dopo pasti in Rsa: tre morti | L'Asla indaga su 114 casi di gastroenterite

La cucina della struttura, alla quale si rifornivano quattro case di riposo, è stata chiusa per accertamenti

13 Feb 2025 - 17:10
 © ansa

© ansa

Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati ricoverati in ospedale per una grave sindrome gastrointestinale. Il decesso dei primi due risalirebbe a lunedì, quando alcuni ospiti avrebbero accusato malori poco dopo aver finito di consumare i pasti. Il terzo anziano è morto invece giovedì mattina. Anche una quarta persona è deceduta, ma non a causa di un'infezione di origine alimentare. Il punto cottura, che rifornisce quattro case di riposo fiorentine, è stato momentaneamente chiuso per accertamenti.

La Asl Toscana Centro ha aperto un'indagine epidemiologica su 114 casi di gastroenterite (diarrea e vomito) su 173 ospiti delle quattro Rsa di Firenze e provincia. Le autorità ipotizzano che si sia attivato un focolaio il 9 febbraio per sospetta "tossinfezione alimentare". Sono stati campionati i quattro alimenti reperibili (passato di carote, verdure, coniglio e patate, pizza) forse correlati agli episodi e sono stati quindi sottoposti ad analisi microbiologiche.

Nella struttura sono intervenuti i carabinieri del Nas, il personale dell'ufficio igiene dell'Asl Toscana centro e i mezzi del 118, chiamati dagli operatori.

Il pm di turno ha disposto l'autopsia. Sul caso indagano gli ispettori dell'ufficio igiene dell'Asl Toscana centro. Il lotto di pasti che potrebbe aver causato l'intossicazione, stando a quanto spiegato a La Nazione, sarebbe partito dal centro cottura della casa di riposo di Monsavano, a Pelago (Firenze).

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri