A "Mattino Cinque" Ludovico Arte, il dirigente dell'istituto tecnico Marco Polo: "La scuola laica accetta le posizioni di tutti"
Uno spazio di preghiera per gli alunni musulmani durante il Ramadan. Accade a Firenze nell'istituto tecnico Marco Polo. Intervistato a "Mattino Cinque" il preside Ludovico Arte spiega il perché della sua decisione e racconta: "Abbiamo individuato uno degli spazi liberi della scuola durante la ricreazione dove gli studenti potranno riunirsi durante il periodo del Ramadan".
Una decisione che non privilegerebbe nessuno sottolinea a Canale 5 Arte che ha agito a seguito della richiesta delle sue studentesse. "La mia scelta non favorisce la religione musulmana - racconta il preside - ma arriva dopo una richiesta che mi è sembrata ragionevole". La decisione, però, ha scatenato diverse polemiche e a chi rivendica il principio di laicità della nostra scuola il preside Arte replica: "In una scuola laica non si proibisce, non si censura, ma si accolgono le diverse posizioni. La mia laicità mi dice che tutti devono trovare spazio. Tutte le posizioni: quelle politiche, culturali e religiose", conclude.