Voleva farsi una foto

Firenze, turista scala fontana di Nettuno per una foto: danni per 5mila euro

Un 22enne tedesco si è arrampicato sul monumento in piazza della Signoria. Rintracciato grazie alle immagini delle telecamere e multato

04 Set 2023 - 17:16
 © Facebook

© Facebook

Ancora un monumento danneggiato. Questa volta a Firenze dove, nella notte, un turista tedesco di 22 anni si è arrampicato sulla fontana di Nettuno, in piazza della Signoria, per farsi scattare una foto dai suoi amici. Ha provocato danni per 5mila euro. Il sindaco della città, Dario Nardella, ha pubblicato sui social l'immagine del ragazzo scrivendo: "Contro ignoranza e vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni".

I danni al monumento

 La fontana del Nettuno è conosciuta anche come "il Biancone". Il turista ha danneggiato la zampa anteriore destra del cavallo. In una nota di Palazzo Vecchio si spiega, in particolare, che sulla zampa si è verificato il distacco di alcune stuccature realizzate durante il restauro del 2018. Inoltre la zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso, ha subito il distacco di una porzione triangolare di circa 25 x 20 millimetri. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro. In precedenza, il sindaco Nardella aveva affermato che non c'erano stati danni, ma che il giovane sarebbe stato multato. Le verifiche sul monumento, però, hanno dimostrato i danneggiamenti subiti.

Per una foto

 Secondo quanto ricostruito, il fatto è avvenuto poco dopo l'una. Il turista ha scavalcato la recinzione della Fontana del Nettuno ed è salito sul bordo della vasca. Con un salto si è poi arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza e, dopo essersi fatto scattare alcune foto dagli amici, è tornato indietro. Nella discesa ha appoggiato nuovamente il piede sulla zampa, danneggiandola. 

Denunciato il turista

 L'allarme è scattato quando il giovane è uscito dall'area della fontana. Con i suoi amici ha fatto perdere le proprie tracce. Tuttavia, grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, il 22enne tedesco è stato rintracciato e denunciato in base alle nuove disposizioni in materia di "distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici". 
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri