Il medico in pensione Leonardo Altobelli ha recentemente conseguito l'ennesimo titolo in criminologia
Quindici lauree in 91 anni. Se non è un record, l'impresa realizzata da Leonardo Altobelli ci va molto vicino. Il 91enne medico di Troia, in provincia di Foggia, di recente ha conseguito il quindicesimo titolo di studio della sua carriera universitaria, stavolta in criminologia nel corso di Scienze investigative. "Sono lo studente più anziano del mondo ma ora mi fermo", ha detto Leonardo.
Intervenuto a "Pomeriggio Cinque", il pluirdottor Altobelli ha spiegato di dividere la gioia dei suoi successi accademici con la moglie: "Ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità - ha detto in collegamento con Myrta Merlino -, divido con mia moglie gli onori di queste lauree. Con lei dividiamo sempre tutto". La moglie Gabriella ha rivelato che Altobelli ha impiegato molto tempo negli studi, ma senza mai interferire nella vita di famiglia: "Se gli studi hanno sottratto tempo? Una via di mezzo - ha detto la donna -, certe volte c'era bisogno che lui venisse. Come facevamo per i viaggi? Di solito li facevo da sola o con le mie colleghe perché lui aveva da studiare
Quella in criminologia nel corso di Scienze investigative è solo l'ultima pergamena che appenderà nel suo studi Leonardo Altobelli, che fino ai 70 anni è stato medico di base. La proclamazione ufficiale, documentata dal programma di Canale 5, si è tenuta martedì 31 ottobre presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'ateneo foggiamo. Il percorso di studi che ha alle spalle, infatti, è quanto mai vario con lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia.