1 di 25
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Speciale È morto Papa Francesco
LE IMMAGINI

Poveri, migranti e trans accolgono il feretro di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

In mano rose bianche, che erano tanto gradite al Pontefice

26 Apr 2025 - 14:26
25 foto

Alcuni poveri, migranti e trans amici di Papa Francesco si sono disposti sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore, con in mano le rose bianche a lui tanto gradite, per accogliere il feretro. La tumulazione vera e propria si svolge in forma privata. Presiede il rito il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa. Il Papa viene sepolto in una nicchia tra la Cappella Sforza e la Cappella Paolina, luogo che ospita l'icona Salus Populi Romani, tanto cara a Bergoglio. Qui Bergoglio si è sempre recato prima e dopo ogni viaggio internazionale. E lo ha fatto anche dopo il ricovero al Gemelli.

Oltre a Farrell e al maestro delle Celebrazioni liturgiche mons. Diego Ravelli, partecipano al rito gli altri cardinali Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, Roger Michael Mahony, cardinale presbitero, Dominique Mamberti, cardinale protodiacono, Stanislaw Rylko, arciprete di Santa Maria Maggiore, Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della Basilica, Pietro Parolin, già segretario di Stato, Baldassare Reina, vicario generale per la Diocesi di Roma, Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità.

Quindi i monsignori Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, Ilson de Jesus Montanari, vice camerlengo, Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia. Inoltre i canonici del Capitolo di Santa Maria Maggiore, i penitenzieri minori liberiani ordinari, i segretari del Pontefice e altre persone ammesse dal maestro delle Celebrazioni liturgiche, tra cui alcuni familiari di papa Francesco.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri