1 di 6
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Speciale È morto Papa Francesco
A Santa Maria Maggiore

Tomba di Papa Francesco, scritta quasi invisibile: sarà rifatta?

L’unica incisione richiesta dal Santo Padre — il nome “Franciscus” inciso sul marmo — risulta quasi illeggibile. Si sta valutando un ritocco last minute

25 Apr 2025 - 12:23
6 foto

Potrebbe essere necessario rifare la lapide della tomba di Papa Francesco. Nella basilica di Santa Maria Maggiore, infatti, i lavori fervono per predisporre la sepoltura che accoglierà il Pontefice sabato, subito dopo le esequie solenni. Da una fotografia in possesso dell’ANSA emerge che l’unica incisione richiesta dal Santo Padre — la scritta “Franciscus” incisa sul marmo — risulta quasi illeggibile, tanto tenue da confondersi con la superficie candida della lastra. Di fronte a questo dettaglio, le maestranze e gli addetti alla Fabbrica stanno valutando un intervento dell’ultima ora: un ritocco sobrio ma risolutivo, capace di rendere più nitida l’iscrizione senza tradire la volontà di semplicità espressa dal Papa.

L’ipotesi sul tavolo va dalla ripassatura a mano dei caratteri fino alla sostituzione completa della lastra, operazione che andrebbe eseguita in tempi record per rispettare il protocollo cerimoniale ormai definito. Nonostante la discrezione che avvolge i preparativi, si percepisce la tensione di assicurare che ogni dettaglio rispecchi l’umiltà e la linearità che hanno contraddistinto il pontificato di Francesco, pur garantendo la dignità di un segno che dovrà attraversare i secoli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri