© Tgcom24
© Tgcom24
Aveva 45 anni e faceva la professoressa di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV, un incarico conferitole nel 2023 dal ministero degli Esteri
© Tgcom24
© Tgcom24
Si chiamava Francesca Ianni, la donna morta a Roma dopo essere stata schiacciata da un albero, caduto presumibilmente a causa del forte vento. Aveva 45 anni e faceva la professoressa di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV, un incarico conferitole nel 2023 dal ministero degli Esteri. Si trovava a Roma per le vacanze di Natale in compagnia della sua famiglia ed era andata al parco insieme ai tre figli per incontrare un'amica, travolta anche lei dall'albero e ricoverata in condizioni "critiche" all'ospedale Umberto, riferiscono i medici. Una mattinata come tante che si è trasformata in tragedia. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa della vittima. "Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità - si legge in una nota della Farnesina - Francesca Ianni lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della formazione Italiana nel mondo".
Francesca Ianni era tornata a Roma venerdì per trascorrere le vacanze di Natale assieme a tutta la sua famiglia. Il marito, i tre figli, la madre e il fratello. Da due anni si era trasferita a Bruxelles per lavoro insieme al coniuge e ai bambini, due maschi (di 12 e 10 anni) e una femmina (di 7 anni). Nel suo passato la laurea alla Sapienza di Roma, i concorsi e anni di insegnamento in alcune scuole della Capitale. Il trasferimento a Bruxelles le aveva rivoluzionato la vita ma il legame con Roma era rimasto sempre intatto.
Venerdì mattina, la 45enne si era recata in compagnia dei tre figli al parco Livio Labor, nel quartiere di Colli Aniene, per incontrare una cara amica e vecchia collega dell'università, Alessia Annibale, anche lei insegnante, che aveva portato con sé il figlio. Proprio mentre i bambini erano intenti a giocare e lei chiacchierava con l'amica sedute su una panchina, Francesca Ianni è stata travolta da un albero. È morta davanti ai suoi figli, rimasti illesi ma sottoshock. È rimasta invece ferita gravemente l'amica. "Non riusciamo a darci pace, i bambini sono tornati qui da venti minuti, sono tutti distrutti, anche la nonna, camminavano in silenzio, ma si vede nei loro occhi quello che hanno visto", ha raccontato a La Repubblica il portiere del palazzo di casa Ianni nei minuti successivi alla tragedia.
La procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo d'inchiesta. L'ipotesi di reato è omicidio colposo contro ignoti.