a Prepotto

Incendi Friuli, volontaria poliziotta muore schiacciata da un albero

Elena Lo Duca aveva 56 anni, lascia una figlia. A fine turno, tolta la divisa di assistente capo al commissariato di Cividale, si era recata a Prepotto per organizzare le operazioni di spegnimento dei roghi 

22 Lug 2022 - 08:55
 © Facebook

© Facebook

Una volontaria antincendio della Protezione civile, Elena Lo Duca, di 56 anni, è morta schiacciata da un albero durante le operazioni di spegnimento di un rogo a Prepotto, in provincia di Udine. La donna, una poliziotta in servizio a Cividale del Friuli, stava effettuando un sopralluogo, a fiamme domate, quando è stata travolta dalla pianta. È deceduta all'istante. Sull'incidente indagano i carabinieri.

Poliziotta e volontaria premiata - Lo Duca era in servizio al Commissariato di Cividale e appena terminato il turno si è recata nella frazione di Cialla, dove era scoppiato l'incendio, per coordinare i volontari nell'opera di spegnimento e della successiva bonifica. Durante queste operazioni è stata travolta e uccisa da un albero. La donna lascia il marito e una figlia. Era stata insignita nel 2021 del Cavalierato per il suo impegno costante in seno alla Protezione civile.

Europa in fiamme: le nazioni più colpite

1 di 11
© Getty  | Spagna
© Getty  | Spagna
© Getty  | Spagna

© Getty | Spagna

© Getty | Spagna

Il cordoglio - "Questa tragica scomparsa addolora tutta la Polizia di Stato. Il grande entusiasmo che Elena metteva nel suo lavoro e nel suo operato come coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile di Prepotto, sarà sempre un esempio per tutti. Sono vicino ai suoi cari per questa inconsolabile perdita e li abbraccio a nome di tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato". Queste le parole del capo della Polizia Lamberto Giannini per la morte dell'Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cividale del Friuli, Udine, deceduta mentre, quale volontaria della Protezione civile, era impegnata nello spegnimento di un incendio.

Gli fa eco il questore di Udine Manuela De Bernardin: "Tutta la Polizia è addolorata per la tragica scomparsa dell'Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca. Poliziotta, moglie, madre e volontaria della Protezione Civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità". 

Incendi nell'Oristanese, un anno dopo ecco la rinascita verde del Montiferru

1 di 8
© Agenzia Regionale Forestas
© Agenzia Regionale Forestas
© Agenzia Regionale Forestas

© Agenzia Regionale Forestas

© Agenzia Regionale Forestas

Cordoglio e vicinanza sono stati espressi anche dal presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari e ai colleghi di Elena Lo Duca. Riccardi ha raggiunto il luogo della tragedia insieme al sindaco di Prepotto Mariaclara Forti.

"Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell'assistente capo della Polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un'area interessata da un rogo". Così la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese appena appreso del tragico incidente. "Si tratta di una forte testimonianza dell'altruismo e della generosità di tutti i volontari che, anche a rischio della loro incolumità, operano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei nostri territori, costituendo un esempio di impegno civile a servizio del Paese. Al loro insostituibile contributo e spirito di sacrificio - ha sottolineato la titolare del Viminale - tutti noi dobbiamo essere grati e riconoscenti".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri