a "mattino cinque news"

Monfalcone (Gorizia), resta a destra: alle comunali pochi voti alla lista islamica

A "Mattino Cinque News" riflettori puntati sulla nuova lista, che suscita dibattito in un’area simbolo dell’integrazione culturale, ma la vittoria va al centrodestra

15 Apr 2025 - 11:14
 © Da video

© Da video

Il centrodestra si conferma alla guida del comune di Monfalcone, in provincia di Gorizia. Il candidato di Forza Italia, Lega, Fasan-Cisint, FdI, Popolo famiglia, Luca Fasan, è stato eletto con oltre il 70% dei voti, con un vantaggio schiacciante sul candidato del Pd, Diego Moretti.

Nel corso di queste elezioni comunali, però, l’attenzione è stata focalizzata sulla presenza tra i candidati di Bou Konate, fondatore di una lista islamica che ha suscitato non poche reazioni. Sostenuto dall’ex deputato Aboubakar Soumahoro, Konate rappresenta una novità assoluta per la politica locale.

"L'integrazione, per loro, non esiste. Il punto è: io ho una lista islamica e mi occupo dell'Islam", ha dichiarato la sindaca uscente, Anna Maria Cisint, a "Mattino Cinque News", facendo riferimento al programma del candidato che prevede la costruzione di nuove moschee e del cimitero islamico, oltre a toccare temi come il riconoscimento della poligamia.

Con il 30% della popolazione di Monfalcone composta da immigrati, la candidatura di Konate potrebbe scuotere in modo significativo l'assetto politico e sociale della città, aprendo un ampio dibattito sulle dinamiche di inclusione e identità culturale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri