L’inviato di "Mattino Cinque News" si è recato nell’azienda friulana, che ha assunto cinque lavoratrici
© Da video
A Udine, un annuncio di lavoro per saldatori ha visto un’inaspettata risposta: tutte donne. Nonostante la saldatura sia da sempre considerato un mestiere prevalentemente maschile, cinque ragazze sono state assunte in un’azienda friulana specializzata in ponteggi, attirate dalla promessa di salari alti e di un lavoro stimolante.
A tal proposito, l'inviato di "Mattino Cinque News" ha voluto visitare la struttura, per raccontare la realtà di queste lavoratrici che stanno sfidando gli stereotipi di genere e trovando soddisfazione in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini.
"C'era una carenza, un bisogno, e ho deciso di mettermi alla prova", ha raccontato Chiara, che in passato aveva studiato pasticceria. "È un lavoro che dà soddisfazione: vedere la mano che migliora, il tratto più pulito".
Anche Jessica, che aveva frequentato una scuola professionale per diventare estetista, condivide lo stesso punto di vista: "Alla fine, ho scelto di lavorare in fabbrica per una questione di sicurezza, stipendio e orari più vantaggiosi. Così posso anche godermi più tempo libero".