il 26 aprile alle 10

Funerali di Papa Francesco, le delegazioni presenti in ordine di precedenza | La lista ufficiale

Italia schierata in prima fila, accanto all'Argentina, seguita da tutti gli altri Paesi secondo l'ordine scandito dall'alfabeto francese, quello della diplomazia

25 Apr 2025 - 21:52

Sono 160 le delegazioni ufficiali confermate fino a questo momento che parteciperanno ai funerali di Papa Francesco a partire dalle 10 del mattino di sabato 26 aprile, in Piazza San Pietro. Al posto d'onore ci sarà la delegazione del Paese natale del pontefice, l'Argentina, guidata dal presidente della Repubblica, Javier Milei.

Quindi quella italiana, con in testa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme alla figlia Laura e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

L'ordine delle postazioni sul sagrato dalla Basilica vaticana, a destra dell'altare guardando la facciata, prevede poi i sovrani regnanti, schierati in ordine alfabetico. L'elenco seguirà l'alfabeto francese, ovvero quello della lingua della diplomazia.

Seguiranno poi i capi di Stato, sempre in ordine alfabetico francese. Tra i presenti, il tedesco Frank-Walter Steinmeier con il cancelliere Olaf Scholz; il brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva; lo statunitense Donald Trump con la consorte Melania; il francesce Emmanuel Macron con la consorte Brigitte; l'ungherese Tamas Sulyok con il primo ministro Viktor Orban; l'ucraino Volodymyr Zelensky con la moglie Olena.

Per l'Unione Europea ci saranno il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, quella della Commissione, Ursula Von der Leyen, l'alta rappresentante per gli Affari esteri, Kaja Callas e la presidente dell'Europarlamento, Roberta Metsola.

Per l'Onu ci sarà il segretario generale, Antonio Guterres. La Cina sarà rappresentata dal vice presidente, Chen Chin-Jen.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri