il 23 maggio 2021 morirono 14 persone

Strage funivia Mottarone, accordo sul risarcimento: oltre 3 milioni al piccolo Eitan, unico sopravvissuto

Il 23 maggio 2021 morirono 14 persone, tra le quali i suoi genitori

26 Feb 2024 - 21:30

E' stato raggiunto un accordo, di oltre tre milioni di euro, per il risarcimento di Eitan Biran, il bambino di nove anni unico sopravvissuto all'incidente della funivia del Mottarone, che in questo modo esce di scena dal processo. Il 23 maggio di tre anni fa nello schianto della cabina morirono 14 persone, tra cui il padre, la madre, il fratellino e i bisnonni materni del piccolo. Nel corso della seconda udienza preliminare in programma a Verbania, l'avvocato ritirerà la richiesta di costituzione di parte civile formulata il 17 gennaio. Tutti hanno così "doverosamente anteposto l'interesse di Eitan a restare fuori dal processo e allontanarsi dal clamore mediatico", ha affermato il legale del bimbo.

© Tgcom24

© Tgcom24

Legale Eitan: "Risarcimento per dargli futuro economicamente sereno"

 "Come auspicato nelle settimane scorse si è arrivati alla definizione di accordi transattivi che coinvolgono tutte le parti in causa, persone fisiche e giuridiche". Così l'avvocato Fabrizio Ventimiglia in merito all'accordo complessivo raggiunto per il piccolo Eitan Biran. Il legale ha voluto ringraziare i colleghi che assistono gli imputati perché "hanno offerto un contributo importante per garantire un futuro sereno, sotto un profilo economico, a Eitan". Tutti hanno "doverosamente anteposto l'interesse del bambino a restare fuori dal processo e allontanarsi dal clamore mediatico", rispetto alle "logiche difensive processuali, che avrebbero comportato tempi fisiologicamente più lunghi. Eitan doveva uscire il più velocemente possibile da questa vicenda e così è stato".
 

Funivia Stresa-Mottarone, le vittime

1 di 10
© Facebook  | La famiglia Biran-Peleg
© Facebook  | La famiglia Biran-Peleg
© Facebook  | La famiglia Biran-Peleg

© Facebook | La famiglia Biran-Peleg

© Facebook | La famiglia Biran-Peleg

Quattordici morti: Eitan unico sopravvissuto

 L'incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone è avvenuto la mattina di domenica 23 maggio 2021 sulla funivia Stresa-Alpino-Mottarone, quando la fune traente dell'impianto ha ceduto, causando la caduta di una delle cabine in transito, al cui interno si trovavano quindici persone: quattordici di loro sono morte, Eitan rimase ferito.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri