A lanciare l'allarme è stato il fornaio, che non vedendolo passare a ritirare il pane è andato a cercarlo a casa e l'ha trovato senza vita
© Ansa
Un uomo di 76 anni, Candido Montini, è stato ucciso a coltellate nella sua abitazione nella piccola frazione Catasco del comune di Garzeno (Como), sui monti della Valle Albano. Il corpo dell'anziano, titolare di un negozio di alimentari ed ex amministratore comunale, è stato trovato mercoledì dal fornaio, che non avendolo visto passare per ritirare il pane e trovando la bottega stranamente chiusa, è passato nell'abitazione a controllare. I primi accertamenti medico legali hanno confermato che l'uomo è stato ucciso con vari fendenti all'addome e al collo. Il magistrato di turno procede per il reato di omicidio, disposta l'autopsia.
Inizialmente non si era capito che cosa fosse successo, ma che si tratti di omicidio è stato confermato dall'esame dell'anatomo patologo sul corpo. Non è però chiaro nemmeno il momento della morte: l'aggressione potrebbe infatti risalire anche alla serata di martedì.
Dagli accertamenti dei carabinieri pare che in casa non mancassero oggetti di valore, il che escluderebbe un'aggressione per rapina. I militari hanno sentito varie persone, tra cui i due figli della vittima, e vari conoscenti per scavare nella vita del pensionato e cercare di ricostruire le ultime ore di vita.
Nonostante l'età avanzata Montini, che era vedovo, continuava a gestire il piccolo negozio di alimentari della frazione. Uomo benvoluto e conosciuto, era stato fino all'anno scorso consigliere comunale di Garzeno e negli anni Ottanta era stato anche vicesindaco del paese.