Il vicepremier ha ringraziato gli inquirenti per il lavoro che ha portato all'arresto in Germania di Filippo Turetta che entro 48 ore sarà consegnato alle autorità italiane
© Ansa
"Io credo che dovremmo dare a Giulia Cecchettin una laurea honoris causa". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, a margine del meeting di Forza Italia a Taormina. "Questa drammatica vicenda, che ha colpito tutti noi per l'efferatezza dell'omicidio, si è conclusa tragicamente per una ragazza che si stava per laureare", ha aggiunto, ringraziando gli inquirenti per il lavoro che ha portato all'arresto di Filippo Turetta in Germania. Tajani ha poi annunciato che il 22enne sarà estradato in Italia entro 48 ore. Il ministro dell'Università, Annamaria Bernini, ha confermato che la proposta è stata accolta: "Giulia riceverà la sua laurea in ingegneria".
© Tgcom24
"Grazie all'arresto europeo il ragazzo potrà essere affidato in pochi giorni alle forze dell'ordine e alla giustizia italiana per subire un giusto processo", ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri. L'arresto è avvenuto "grazie alla collaborazione tra le nostre forze dell'ordine e quelle tedesche, ora il 22enne entro 48 ore sarà in Italia per essere processato", ha evidenziato Tajani.
La laurea in ingegneria - "Ho impressa l'immagine di Giulia attaccata all'albero con i suoi pupazzetti. Non è che Giulia riceverà una laurea, Giulia riceverà la sua laurea in ingegneria, perché le mancava solo la discussione della tesi. E' già dottore, manca solo la formalità. Le hanno tolto tutto il resto: la vita e il diritto di amare". Così il ministro dell'Università, Annamaria Bernini, intervenendo al meeting di Forza Italia in corso a Taormina, ha accolto la proposta di Antonio Tajani.