LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

MONITORAGGIO VIRUS

Covid, Brusaferro: "La curva cresce ma rallenta, più colpita la fascia 10-29 anni"

Secondo le previsioni l'Rt scenderà a 1,23. Scattano le regole del Green pass, il governo: i gestori controllino con l'app VerificaC19

06 Ago 2021 - 17:53
1 di 33
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

La curva in Italia continua a crescere ma rallenta la corsa. Secondo il presidente Iss Brusaferro infatti l'Rt scenderà a 1,23 (oggi è a 1,56). L'attenzione deve però restare alta, avvertono alla Cabina di regia. La fascia più colpita dal contagio è quella tra i 10 e i 29 anni. Scattano le regole del Green pass, obbligatorio nei ristoranti al chiuso, in palestre, cinema e teatri. 


Il 50% della popolazione americana è completamente vaccinato. Lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che giorni fa era stato raggiunto, con un mese di ritardo, il traguardo del 70% di americani immunizzati con almeno una dose. 


"E' giusto valutare le eventuali necessità legate a un richiamo vaccinale. In questo momento c'è una discussione in atto, non ci sono certezze". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, precisando comunque che "potrebbe essere considerata una rivaccinazione entro l'anno per persone più fragili e grandi anziani". 


"La curva in Italia sta crescendo, c'è un segnale di lenta ripresa del numero di nuovi casi: c'è una crescita in molte Regioni, anche se la crescita è più limitata rispetto alle settimane precedenti, e sempre la fascia 10-29 è quella più colpita e sono quasi 5mila i comuni con almeno un caso". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio della Cabina di Regia.


In merito alla terza dose, l'Ema ribadisce: "Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dei sieri. L'Ema esaminerà rapidamente questi dati non appena saranno disponibili".


L'Ema ha concluso che i casi di vertigini e acufeni (fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) sono collegati alla somministrazione del vaccino della Johnson & Johnson (Janssen Covid-19), e ha raccomandato di modificare il bugiardino per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse per avvisare di questi potenziali effetti collaterali. "Il rapporto rischi-benefici del vaccino rimane invariato", si legge in una nota dell'Agenzia europea.


Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell'Ema ha discusso i casi segnalati di disturbi mestruali verificatisi dopo la vaccinazione contro il Covid-19 e ha rilevato che finora non è stata stabilita alcuna associazione causale. Lo comunica l'Ema. "I disturbi mestruali - si legge nella nota - sono molto comuni e possono verificarsi senza una condizione medica di base. Le cause possono variare da stress e stanchezza a condizioni mediche sottostanti, come fibromi ed endometriosi. Le donne che soffrono di sanguinamento vaginale inaspettato (ad esempio nelle donne in postmenopausa) o che sono preoccupate per disturbi mestruali prolungati o gravi dovrebbero consultare un medico. Ai titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio per tutti i vaccini Covid-19 approvati nell'Ue è stato chiesto di fornire ulteriori dati nell'ambito delle relazioni mensili di sintesi sulla sicurezza. Il Comitato esaminerà tutte le prove disponibili, comprese le segnalazioni di sospetti eventi avversi e la letteratura scientifica, e continuerà a monitorare il problema".


In un rifugio di Mezzoldo, nel Bergamasco, 56 persone sono in quarantena a seguito di 7 casi positivi riscontrati tra alcuni ospiti. Si tratta del rifugio Madonna delle nevi, in alta Valle Brembana. Ieri era risultato positivo un ventunenne di Roma, che fa parte di un gruppo di 50 giovani ed educatori, tra i 15 e i 25 anni, giunti da tutta Italia. Stamattina l'Ats di Bergamo ha fatto sapere che si sono registrati, oltre a lui, gli altri 6 casi positivi. Tutti stanno bene e sono controllati da alcuni infermieri di Ats.


L'Ema ha raccomandato di aggiornare le informazioni sul bugiardino del vaccino di Johnson & Johnson per includere la trombocitopenia immunitaria (condizione in cui il sistema immunitario attacca e distrugge erroneamente le piastrine) come reazione avversa, oltre ad un'avvertenza su questo possibile effetto collaterale. L'Ema ha inoltre raccomandato un aggiornamento del piano di gestione del rischio del vaccino di J&J per riclassificare la trombocitopenia, attualmente segnalata come importante rischio potenziale, a importante rischio identificato.


I titolari o i gestori di servizi e attività per cui è previsto l'accesso con obbligo di Green pass Covid sono tenuti a verificare la documentazione con l'app VerificaC19 attiva già da fine giugno. Lo indicano in una nota congiunta i ministeri della Salute, Economia, Innovazione tecnologica, Struttura commissariale e Sogei. L'app accerta l'autenticità della certificazione verde e verifica che l'intestatario abbia i requisiti necessari. E' completamente gratuita e scaricabile sui dispositivi mobili dall'Apple Store, dal Google Play Store e da Huawei AppGallery. La verifica può avvenire senza connessione Internet.



"Cosa temere di più nei mesi a venire? Dobbiamo essere sicuri di aver fatto di tutto per evitare che la pandemia si aggravi: che basti o no non lo sappiamo. Tutto viene fatto sulla base delle evidenze e dei dati di oggi". Lo ha detto il premier Mario Draghi parlando con i cronisti a Palazzo Chigi prima della pausa di Ferragosto.


Nessuna Regione o Provincia autonoma supera questa settimana la soglia critica di occupazione dei posti letto per pazienti Covid in terapia intensiva o area medica. Tuttavia, secondo il monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute all'esame della Cabina di regia, il tasso di occupazione in intensiva e' leggermente in aumento, al 3%, con i ricoverati che passano da 189 (27/07/2021) a 258 (03/08/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale aumenta invece al 4% ed i ricoverati passano da 1.611 (27/07/2021) a 2.196 (03/08/2021).


La variante delta del virus SarsCoV2 è ormai largamente prevalente in Italia. Lo rileva, secondo quanto si apprende, il monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute all'esame della Cabina di regia. La Delta, si rileva, è dominante nell'Unione Europea ed è associata ad un aumento del numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale. Per prevenire un'ulteriore diffusione, si avverte, è fondamentale il completamento dei cicli di vaccinazione, oltre a un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l'attenzione ed applicare misure e comportamenti di cautela.


Sono tutte a rischio moderato le 21 Regioni e province autonome secondo il monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute sull'andamento del Covid. Sono 16 le Regioni che riportano allerte ma non tali da far scattare un peggioramento della condizione di rischio. 


Cala, anche se di pochissimo, l'indice Rt nazionale: il valore segna questa settimana 1,56, mentre la scorsa settimana era 1,57. Il dato è comunque importante perché segna la prima flessione dopo settimane di crescita dell'indice di contagio. Continua invece a crescere l'incidenza, che passa da 58 casi ogni 100mila abitanti a 68.


1 di 1


A Pechino, per ridurre la diffusione del virus e rischi di infezione e alla luce dei nuovi contagi, le autorità locali hanno deciso di cancellare mostre ed eventi su larga scala in programma ad agosto. Il Beijing International Film Festival 2021 e la World 5G Convention, entrambi previsti per questo mese, sono stati rinviati.


E' entrato in vigore dalla mezzanotte il decreto del governo che obbliga i cittadini a presentare il Green pass per svolgere una serie di attività, tra le quali mangiare al ristorante al chiuso, partecipare ad eventi sportivi e culturali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri