© Afp
© Afp
La Cina ha registrato domenica 76 nuovi casi di Covid, il livello più alto da gennaio. Il ministro Lamorgese: "Non c'è nessuna dittatura sanitaria"
© Afp
© Afp
Dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell'1% a livello nazionale la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Raggiunge il 3%, quota bassa rispetto ai picchi passati, ma che rispecchia l'ultimo aumento dei contagi. "Non c'è nessuna dittatura sanitaria", sottolinea il ministro Lamorgese. Intanto Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino anti-Covid ai bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni.
Il Centers for Disease Control and Prevention alza al livello massimo, il 4, l'allerta viaggi per la Spagna. "Evitate viaggi in Spagna. Se dovete viaggiare in Spagna, assicuratevi di essere completamente vaccinati prima di farlo", si legge sul sito del Centers for Disease Control and Prevention.
Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino anti-Covid ai bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni. Lo riporta il New York Times, citando fonti secondo le quali le ricerche seguono le pressioni delle autorità federali.
La Casa Bianca intende mantenere per ora le restrizioni ai viaggi in vigore in seguito ai timori per l'aumento dei caso di Covid e per la variante Delta. L'amministrazione Biden è sotto pressione per effetto dei governi esteri, delle compagnie aeree e di alcuni membri del Congresso per allentare le restrizioni sugli ingressi di stranieri nel Paese. La Casa Bianca ha più volte ribadito che un allentamento sarà deciso sulla base dei dati epidemiologici.
"Guardiamo con attenzione alle manifestazioni dei no-vax, che ricordo non erano autorizzate, anche perché sono stati usati simboli ormai passati; penso alla stella di David". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciano Lamorgese, aggiungendo che non esiste "nessuna dittatura sanitaria, vaccinarsi è fondamentale per superare questa pandemia".
Giorgia Meloni si è sottoposta in mattina alla prima dose del vaccino anti-covid, presso l'INMI 'Lazzaro Spallanzani' di Roma. Lo rende noto il suo staff. Il presidente di Fratelli d'Italia aveva già prenotato nel mese di giugno ma a causa di impegni, legati al ruolo di presidente dei Conservatori e riformisti europei, aveva dovuto rimandare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino.
Sono 30.119.047 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi. Il dato, aggiornato alle 6 di questa mattina, è riportato nel sito del governo dal quale emerge che la percentuale della popolazione vaccinabile (over 12) che è immunizzata contro il Covid è del 55,77%. Complessivamente, dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 65.315.438 dosi e alle Regioni ne sono state consegnate 68.748.321. Dunque nei frigoriferi regionali ci sono oltre 3,4 milioni di dosi.
Oltre 100 bambini a settimana sono morti questo mese in Indonesia a causa del coronavirus, il tasso più elevato al mondo. Lo riporta il New York Times, sottolineando che molte delle vittime avevano meno di 5 anni. Questi decessi, commentano i medici, sfidano la teoria secondo cui i bambini corrono un rischio minimo in pandemia. Le loro morti coincidono con la più grave ondata di infezioni registrata nel Paese dall'inizio della crisi, che viene alimentata soprattutto dalla variante Delta.
Sono Sardegna e Sicilia le due Regioni che vedono la maggiore crescita della percentuale di occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid, entrambe arrivate al 5% in pochi giorni a fronte di una media nazionale del 2%. Mentre Calabria, Campania e Sicilia, rispettivamente con il 6%, il 5% e il 7% sono le Regioni che hanno una percentuale maggiore di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid, a fronte di una media nazionale del 3%. A evidenziare come le strutture ospedaliere del Sud Italia vedano crescere più velocemente le percentuali, è il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
"Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, preannunciando la proroga dell'ordinanza sull'obbligo delle mascherine all'aperto che scade a fine luglio.
Dopo settimane di calo seguite da stabilità, per la prima volta mostra un aumento dell'1%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid. Raggiunge infatti il 3%, quota molto bassa rispetto ai picchi dei mesi passati ma che rispecchia l'aumento dei contagi dei giorni scorsi. È quanto mostra il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 luglio. Resta ancora stabile dai primi di luglio, e pari al 2%, il numero di posti letto in terapia intensiva occupato da pazienti Covid.
"Abbiamo oggi 9 Regioni che viaggiano dal 77% al 50% di personale scolastico non vaccinato e questo non va bene. E' importante che in quelle Regioni, soprattutto, si convinca il personale docente e non docente a fare questo atto di generosità, perché solo così riparte il nostro Paese". Cosìil commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ai microfoni di di 'Morning News', su Canale5, commentando i dati sui 223mila addetti del personale scolastico non vaccinati.
"La scuola ripartirà con le mascherine? Direi di sì, perché siamo ancora in una situazione che richiede prudenza". Lo afferma il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, sottolineando che "il governo vuole superare in modo definitivo la Dad". Dalla Bonetti poi un invito a vaccinarsi contro il Covid: "La scuola in presenza è un diritto, ma bisogna aumentare il ritmo delle vaccinazioni".
"Con le vaccinazioni stiamo procedendo molto bene, a ritmo di circa 500mila al giorno. Gli italiani hanno capito che solo immunizzandoci tutti insieme si può sconfiggere il Covid. C'è ancora un pezzo di strada fa fare, ma siamo all'ultimo miglio e io sono fiducioso". Lo dice il commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, a "La Stampa". A proposito "Continuiamo a vaccinarci per il nostro bene e per bloccare definitivamente i contagi", è l'invito.
Il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, è al lavoro per un protocollo d'intesa con i farmacisti in modo da avere tamponi a prezzi calmierati. "Penso che nel giro di una decina di giorni- ha detto a Morning News su Canale5 - riusciremo a trovare un prezzo molto conveniente per chi, in attesa del vaccino, deve fare il tampone per accedere al Green pass".
La Cina ha registrato domenica 76 nuovi casi di Covid-19, il livello più alto da gennaio, di cui 36 importati e 40 per effetto di trasmissione domestica. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani.