allerta cybersicurezza

Hacker, terzo giorno di attacchi all'Italia: giù siti di banche e industrie

Il gruppo NoName057(16), responsabile dell'attacco di lunedì, aveva spiegato che si trattava di una conseguenza delle parole di Mattarella sulla Russia e sul Terzo Reich

19 Feb 2025 - 12:45

Ondata di attacchi degli hacker filorussi Noname057(16), per la terza mattinata consecutiva, all'Italia. Questa volta nel mirino istituzioni finanziarie e industrie degli armamenti oltre ad aziende del trasporto pubblico. Tra i colpiti Mediobanca, Nexi, Benelli, Fiocchi, Danieli. Alcuni dei siti bersagliati dagli attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) non sono raggiungibili. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è intervenuta per avvisare i target e dare supporto per il ripristino delle funzionalità.

Lunedì, rivendicando attacchi informatici a siti di banche e trasporti, NoName057(16) aveva spiegato che si trattava di una conseguenza delle parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Il presidente italiano Sergio Mattarella ha paragonato la Russia al Terzo Reich, provocando una dura reazione da parte del ministero degli Esteri russo. Mosca ha già promesso che tali dichiarazioni non resteranno senza conseguenze", aveva scritto lunedì il gruppo, "per tali paragoni del russofobo Mattarella, l'Italia riceve da noi missili DDoS sui suoi siti web".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri