Michele Buga è morto poco più di una settimana fa proprio durante le ricerche dei suoi due husky, Timun e Garry, che adesso sono stati recuperati e necessitano delle cure di una nuova famiglia
© Ansa
I cani di Michele Buga, l’uomo travolto da una valanga mentre cercava di recuperarli dopo che una tormenta li aveva separati in Valchiavenna, hanno bisogno di una nuova famiglia che "si prenda cura di loro". A lanciare l'appello sui social è la sezione Enpa di Sondrio determinata a trovare una casa per Timun e Garry, i due husky recuperati dopo la morte del loro proprietario che fino ai suoi ultimi istanti di vita ha avuto a cuore il loro benessere.
La tragedia nel tentativo di recuperarli - Li amava a tal punto da rischiare la vita per loro. Michele, escursionista esperto di 60 anni, con l'aiuto del Soccorso Alpino era riuscito a sfuggire a una tormenta ma aveva perso le tracce dei suoi fedeli cani sabato 7 gennaio. I soccorritori erano riusciti ad avvistarli ma non a riportarli al loro proprietario. Così qualche giorno dopo l'accaduto, Michele è risalito in quota per cercarli. Quella scelta gli è stata fatale: è stato colpito da una slavina che non gli ha lasciato scampo. Così Timun e Garry non potranno fare più ritorno a casa, in provincia di Lecco.
L'appello per l'adozione di Timun e Garry - Adesso i volontari Enpa, tramite i social, cercano per loro una nuova famiglia, "consapevole e sportiva che possa adottarli insieme" probabilmente per evitare che subiscano un nuovo doloroso distacco.