La situazione resterà particolarmente difficile in Lombardia e Liguria e in gran parte del Centro. In arrivo una nuova perturbazione con piogge intense e vento forte
© ansa
Temporali, vento e in alcune località anche la neve. L'Italia è ancora nella morsa del maltempo, in attesa di una nuova perturbazione che porterà dalle prossime ore una nuova perturbazione con rovesci e venti di burrasca su gran parte del Paese. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso, che prevede da venerdì un'allerta rossa sul Veneto e arancione su Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, Abruzzo, Molise e Sicilia.
Cinque vittime - Si aggrava il bilancio delle vittime, con altricinque morti nelle ultime ore, due in Valle D'Aosta, due inTrentino Alto Adige, e uno a Roma. A Lillianes (Aosta) sulla strada regionaleper Gressoney, un enorme castagno si è abbattuto su un'auto intransito: a bordo due pensionati, Giuseppe Rosso di 74 anni, eMiriam Curtaz di 73, che non hanno avuto scampo. Mentre glioccupanti di un altro veicolo raggiunto dai rami sono rimastiillesi.
Ad Antermoia, in val Badia, è morto un anziano, AgostinoParatscha di 81 anni, cadendo dal tetto di una malga che stavariparando dai danni provocati dalle raffiche di vento dei giorniscorsi. La disgrazia è avvenuta nella stessa zona dove nellanotte fra domenica e lunedì era morto il vigile del fuocovolontario. Nell'ospedale di Bolzano è deceduto l'automobilistarimasto gravemente ferito in un incidente stradale causato dalmaltempo a Coldrano di Laces, in val Venosta, nella notte fralunedì e martedì. Uscito da una galleria, l'uomo - Josef Pedrossdi 53 anni - era finito con l'auto contro alcuni alberiabbattuti dal vento e il mezzo su cui viaggiava si eraribaltato. Ed è morto per il maltempo in Lombardia anchel'anziano, Egidio Fontana di 85 anni, il cui corpo è statotrovato mercoledì pomeriggio tra i rami degli alberi vicino alChiese: dai primi accertamenti sarebbe scivolato nel corsod'acqua, e poi trascinato dalla corrente del fiume.
Infine, un 22enne è morto in un incidente a Roma: dopo aver perso il controllo della sua auto sull'asfalto bagnato, per la pioggia intensa, si è schiantato contro un traliccio in zona Tor Cervara.
Neve in Val d'Aosta e Piemonte - L'ondata di maltempo ha imbiancato le montagne della Valled'Aosta e del Piemonte. Mezzo metro di neve a Cervinia (dove giàda sabato è in programma la riapertura parziale delle piste da sci),meno a Cogne e Courmayeur. In Piemonte i 30 centimetri di nevecaduti sulle montagne dell'area metropolitana hanno resonecessari interventi sulle strade provinciali per rimuovere ramicaduti.
Nordest, ancora migliaia di famiglie senza acqua e luce - Ancora pioggia in Trentino, dove i danni maggiori siregistrano nelle foreste con circa un milione e mezzo di metri quadrati dialberi schiantati. E resta molto critica la situazione inVeneto, dove continua l'allarme per i fiumi Brenta e Piave:quasi 60mila famiglie nel Bellunese sono senza luce elettrica,in 100mila nel Polesine sono senza acqua potabile, la retestradale ha 2mila tratti interrotti e sono un migliaio gliedifici danneggiati.
Liguria, resta isolata Portofino - A Genova è tornato il sole, ma restaancora isolata Portofino (il sentiero aperto mercoledì sul monte èstato chiuso per ragioni di sicurezza) e senza gas. E Rapalloè ora a rischio inquinamento per gli yacht affondati o sbattutisugli scogli dalla violenta mareggiata dei giorni scorsi. Mentreuna frana minaccia la passeggiata di Monterosso alle CinqueTerre. Disagi per il maltempo anche al Sud.
Palermo, auto bloccate e strade allagate - A Palermo autobloccate nei sottopassi e in alcune strade dove l'acqua haraggiunto oltre mezzo metro di altezza. Mentre a Procida unaliscafo è finito contro la banchina, sembra per un improvvisoforte colpo di vento: nessuno è rimasto ferito. Pioggiaincessante anche a Roma, dove sono state chiuse alcune stazionidella metropolitana e dove diverse strade sono state allagate, con linee del bus deviate.