Prende il posto del cardinale Angelo Scola, dimissionario fin dal 7 novembre per il pensionamento. "Non sono all'altezza del compito, chiedo l'aiuto di tutti", ha affermato Delpini
© dal-web
Papa Francesco ha ufficializzato la nomina di Mario Enrico Delpini quale arcivescovo di Milano. L'attuale vicario generale, 66 anni il prossimo 29 luglio, originario di Gallarate (Varese), da dieci anni è vescovo ausiliare a Milano e da cinque numero due della diocesi ambrosiana. Prende il posto del cardinal Angelo Scola, dimissionario fin dal 7 novembre scorso, quando raggiunse l'età canonica dei 75 anni prevista per il pensionamento dei vescovi.
"Vorrei dire che io sono un prete e il messaggio che posso dare alla città è di ricordarsi di Dio": così il nuovo arcivescovo ha commentato la nomina ricevendo la notizia dall'arcivescovo uscente, cardinale Angelo Scola. E ha scherzato sulla propria "inadeguatezza": "La mia attenzione si concentra sulla inadeguatezza del compito a me assegnato. Si vede dai nomi dei miei predecessori, Angelo, Dionigi, Carlo Maria, Ildefonso. E voi direte: 'Mario che nome è?'".
Mons. Mario Enrico Delpini è nato a Gallarate, il 29 luglio 1951. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1975, incardinandosi nell'arcidiocesi di Milano. Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la Licenza in Teologia Patristica presso l'Augustinianum a Roma.
Nel 1975 ha prestato servizio come Professore di Lettere antiche a Seveso e nel Seminario fino al 1985; dal 1985 al 1987 è stato Professore di Lettere antiche a Venegono, nel Seminario ginnasiale. Dal 1987 al 1989 è stato a Roma studente presso il Seminario Lombardo. Dal 1989 al 1993 è stato Rettore del Seminario Liceo a Venegono e Insegnante della Comunità propedeutica e del Biennio Teologico; Segretario del Collegamento Seminari Lombardi; dal 1993 al 2000 ha ricoperto l'incarico di Rettore del Quadriennio Teologico.
Dal 2000 al 2006 ha svolto l'ufficio di Consulente del Consiglio Episcopale Milanese, di Delegato arcivescovile per le vocazioni e i ministeri ordinati e di Rettore Maggiore del Seminario arcivescovile di Milano. È stato Canonico Onorario del Capitolo Maggiore della Basilica Metropolitana e Membro del Consiglio Presbiterale.
Dal 2006 al 2007 è stato Vicario Episcopale per la Zona Pastorale VI - Melegnano. Eletto alla sede titolare di Stefaniaco e a Vescovo Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre dello stesso anno. Dal 2012 è Vicario Generale dell'arcidiocesi di Milano, Segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e Segretario della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.