Ha una bocca mostruosa e denti affilati ed è il protagonista di un videogioco horror destinato a ragazzi sopra i 13 anni. "Può generare ansie e paure nei più piccoli", la motivazione
© Dal Web
"Il pupazzo Huggy Wuggy è pericoloso per bimbi". Arriva dalla polizia postale un alert con l'obiettivo di sensibilizzare i genitori affinché evitino che i loro figli giochino con Huggy Wuggy, un pupazzo blu con le labbra rosse e i denti affilati, uscito da un gioco horror dedicato a ragazzi con più di 13 anni. Il motivo? Il gioco potrebbe ingenerare ansie e paure nei più piccoli. L'allerta è giunta dopo uno studio condotto a scopo preventivo dagli psicologi dell'Unità analisi del crimine informatico. Contro il pupazzo c'era stata via social una grande mobilitazione di mamme, a partire dalla Gran Bretagna.
Il problema si è posto dopo che il pupazzo è "uscito" dal videogioco ed ha avuto un'ampia diffusione tra alcuni youtuber seguitissimi dai bimbi più piccoli.
"Non ci sono esigenze preventive di tipo criminale - specifica il direttore della polizia postale Ivano Gabrielli, - ma studiando i video e le attività in rete abbiamo ritenuto opportuno dare un alert prudenziale per sensibilizzare le famiglie rispetto a quello che è un contenuto pericoloso per i bambini al di sotto dei tredici anni".
"Diversi specialisti clinici e la stessa polizia britannica, - aggiunge, - hanno evidenziato la necessità di fare questa opera di sensibilizzazione e la Polizia Postale ha dato il suo contributo".
"Ma sottolineare la pericolosità per i più piccoli di Huggy Wuggy - conclude Gabrielli - è anche l'occasione per sensibilizzare i genitori sui contenuti che in generale i loro figli guardano in rete: bisogna navigare con loro, educarli a una navigazione consapevole e fornirgli gli strumenti giusti per orientarsi e capire quel mondo".