LA CIRCOLARE AI PREFETTI

Il Viminale autorizza l'abbattimento dei lupi in casi eccezionali

Il ministero dell'Interno rileva un'emergenza sul territorio nazionale per l'aumento degli esemplari, che "causano danni economici agli allevatori e allarme nella popolazione"

12 Apr 2019 - 18:15
 © agenzia

© agenzia

Via libera all'abbattimento dei lupi, ma "solo a condizione che sia stata verificata l'assenza di altre soluzioni praticabili". E' quanto prevede una circolare del ministero dell'Interno inviata ai commissari di governo delle Province di Trento e Bolzano e al presidente della Valle d'Aosta. Il Viminale rileva "un'emergenza" nazionale e "un aumento della presenza di lupi che, avvicinandosi ai centri abitati, provocano allarme nella popolazione".

Secondo Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell'Interno Matteo Salvini, i gruppi di predatori "causano importanti danni economici agli allevatori, attaccando ovini, caprini e talvolta bovini nelle zone di pascolo e di ricovero". La specie è tutelata dalla legge 357 del 1997.

Il Viminale sottolinea dunque "l'esigenza di adottare interventi di carattere preventivo ai fini della tutela della pubblica incolumità e della salvaguardia delle attività tradizionalmente legate alla montagna, all'agricoltura e alla zootecnia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri