dopo le verifiche

In Veneto smentito il caso autoctono di malaria, la Regione: "È importato"

Il paziente aveva viaggiato all'estero, ma non l'aveva dichiarato ai medici. In Italia la malaria è stata eradicata ufficialmente negli anni Settanta

08 Nov 2024 - 12:30
 © ansa

© ansa

A Verona, quello che era è stato segnalato come un caso autoctono di malaria, dopo gli accertamenti è emerso invece essere stato importato. In Italia questa malattia è stata eradicata ufficialmente negli anni Settanta grazie a campagne di bonifica e di controllo delle zanzare, e aveva quindi suscitato preoccupazione la comunicazione della direzione Prevenzione della Regione Veneto, che aveva parlato di un paziente "senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica".

Ora il Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 9 Scaligera, dopo avere completato un'approfondita analisi epidemiologica sul caso, ha fatto rientrare l'allarme. "Sono emersi elementi determinanti - ha infatti riferito la Regione Veneto - per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. A seguito di verifiche incrociate con gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, è emerso infatti un recente viaggio all'estero in area endemica per malaria, inizialmente non dichiarato, che consente di classificare il caso come importato".

Come si trasmette la malaria

 I medici ricordano che la malaria non si trasmette da persona a persona tramite contatto diretto, saliva, o rapporti sessuali, ma esclusivamente attraverso il contatto con sangue infetto o la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium).

I sintomi: febbre e nausea

 La malattia si manifesta con febbre, brividi intensi, sudorazione, mal di testa, nausea, vomito, dolori muscolari. È una malattia trattabile e può essere curata efficacemente se diagnosticata e trattata tempestivamente, riducendo così il rischio di complicazioni gravi. Il tipo di zanzare in grado di trasmettere questo parassita - sottolineano infine gli esperti - non risulta a oggi presente nel nostro territorio. In Italia, la malaria era stata eliminata ufficialmente negli anni '70 grazie a campagne di bonifica e di controllo delle zanzare, oltre all'uso di farmaci specifici. In Veneto tutti i casi di malaria registrati ogni anno riguardano persone che hanno contratto la malattia in Paesi endemici. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri