L’inchiesta della giornalista di "Zona Bianca", tra misoginia e forum estremisti
© Da video
Nella puntata di domenica 13 aprile di "Zona Bianca", una delle giornaliste della trasmissione ha condotto un’inchiesta sul mondo degli Incel, i cosiddetti “celibi involontari” che, sul web, alimentano sentimenti di odio e risentimento verso le donne.
"Si tratta di uomini single non per scelta, che a 20 o 30 anni non sono mai riusciti a sedurre una partner. Questo genera inevitabilmente una forte frustrazione", spiega lo psicologo Marco Crepaldi, evidenziando come anche in Italia migliaia di persone si riconoscerebbero in questa subcultura. "Dal loro punto di vista, le donne sceglierebbero i partner esclusivamente in base a tre criteri: aspetto fisico, disponibilità economica e status sociale. Una visione che ignora del tutto le competenze socio-emotive".
Per approfondire il fenomeno, la cronista del programma di Rete 4 è entrata in blog e forum frequentati dagli Incel, dove non è raro imbattersi in commenti intrisi di misoginia.
A titolo di esempio, a proposito di Sara Campanella e Ilaria Sula — entrambe uccise da uomini — si legge: "Una che scrive 'mi amo troppo per stare con chiunque' doveva essere un'esaltata della peggior specie". E ancora: "Rifiutava tutti i suoi spasimanti perché li voleva biondi, con gli occhi azzurri. Non ci mancherà".