A "Mattino Cinque News"

Influenza, Matteo Bassetti: "In arrivo un nuovo picco"

A "Mattino Cinque News" il virologo: "I nuovi sintomi sono persistenti"

07 Gen 2025 - 10:22
 © Da video

© Da video

"I nuovi sintomi sono persistenti". Matteo Bassetti descrive così il nuovo picco di influenza, in arrivo nei prossimi giorni. Il direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ospite di "Mattino Cinque News", ha parlato degli effetti dell'epidemia del virus stagionale.

"L'influenza passa, è un po' più lunga delle altre - ha aggiunto -. Qui stiamo arrivando ad arrivare anche alla durata di una settimana, rispetto ai quattro giorni degli scorsi anni. Ci sono però anche situazioni particolari. Nell'ultimo weekend abbiamo ricoverato una ragazza di 29 anni in terapia intensiva con i segni di una polmonite". 

Per Bassetti, l'arma migliore per difendersi dall'influenza è quella della prevenzione: "Per evitare di ammalarsi la soluzione è sempre quella di aver fatto il vaccino tra ottobre e novembre - ha spiegato al programma di Canale 5 -. Adesso è tardi, perché stiamo raggiungendo il picco". Bassetti, inoltre, sottolinea come l'influenza che circola in questo periodo sia particolarmente impegnativa: "Dura quattro o cinque giorni - ha detto -. A meno che non ci siano problematiche gravi, bisognerebbe stare a casa, gestiti dai medici di medicina generale dalla guardia medica".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri