Assolombarda: "Nel 2015 casi in riduzione del 4% rispetto al 2014"
Dalla Lombardia arrivano dati incoraggianti per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro. Nel 2015 infatti nella regione sono stati segnalati poco più di 116mila casi, in riduzione del 4% rispetto all'anno precedente. Ad evidenziarlo Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza nel rapporto “La salute e sicurezza sul lavoro come driver di competitività territoriale”. Milano, Lodi e Monza e Brianza sono le province tra le più virtuose d’Italia in termini di salute e sicurezza sul lavoro.
I numeri lombardi In Lombardia nel 2015 sono stati denunciati all’Inail 116.530 casi di infortuni sul lavoro; di questi l’80,6% (93.959), si sono concentrati nella gestione Industria e Servizi. Il 79% degli episodi è avvenuto all’interno dell’ambiente di lavoro senza mezzo di trasporto (-32% nel corso degli ultimi sei anni). Una diminuzione comunque non legata al calo dell’occupazione, visto che nel periodo compreso tra il 2010 e il 2015 ogni mille occupati gli infortuni sono scesi del 36% in Lombardia e del 39% nella città di Milano.
"Per i prossimi anni un approccio sempre più condiviso" Mauro Chiassarini, vicepresidente di Assolombarda con delega al Lavoro e all’Occupazione, ha sottolineato che "nel 2013, nell'ambito del Piano Strategico Far Volare Milano, abbiamo promosso il progetto "Sicurezza al centro" con l’obiettivo di favorire una cultura manageriale della prevenzione che ha messo in evidenza le ricadute positive, in termini di performance, competitività e attrattività, generate dall’investimento delle imprese in salute e sicurezza. Un investimento che non può prescindere da una formazione efficace, erogata nel rispetto delle regole previste dalla legge, e da strumenti di comunicazione adeguati che tengano conto della dematerializzazione e della digitalizzazione delle informazioni. Da qui l’idea di lanciare, quest’anno, RSPPITALIA, piattaforma online dedicata al tema della salute e sicurezza sul lavoro, che oggi può contare su più di 1.600 iscritti e più di cento news”.
Salute e sicurezza basi per far crescere le risorse “La sicurezza – ha dichiarato invece Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria – si conferma un asset fondamentale per le organizzazioni imprenditoriali. Dove si investe in salute e sicurezza si creano le basi per far crescere le risorse e migliorare la gestione delle aziende. E anche se i numeri degliinfortuni danno la misura di quanto ancora ci sia da fare; i trend positivi registrati in Lombardia danno il segno dell’impegno delle aziende nella direzione della prevenzione. La nostra ricetta è semplice: mettere al servizio del territorio una rete di esperienze e conoscenze per una collaborazione pubblico-privata sempre più stretta sul tema della sicurezza, che certamente ha contribuito a rendere il nostro territorio un esempio positivo rispetto agli indici".