Martedì tempo discreto, ma nella notte prime avvisaglie della perturbazione che arriverà sull'Italia mercoledì, causando una breve fase di maltempo a iniziare dal Nord.
© meteo-it
Il vortice di bassa pressione che ha portato maltempo al Sud si sta trasferendo definitivamente verso la Grecia e l'Egeo. Ne deriverà un generale, seppure temporaneo, miglioramento del tempo con il ripristino di condizioni climatiche più normali al periodo e senza i picchi di caldo eccezionale della scorsa settimana. Una seconda e attiva perturbazione nord atlantica investirà l'Italia settentrionale già alla fine di martedì e- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- tra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì, coinvolgerà buona parte delle regioni peninsulari, determinando una fase di maltempo proprio in coincidenza dell'equinozio di autunno, che si manifesterà soprattutto mercoledì nel settore di Nordest. L'aria fredda ad essa associata causerà, oltre a fenomeni temporaleschi localmente intensi, un brusco calo del limite delle nevicate, con la comparsa della prima neve della stagione nelle Alpi sotto i 2000 metri.
Previsioni per martedì Martedì tempo in miglioramento all'estremo Sud, con nuvole in aumento al Nord, Toscana e Sardegna. Tra mattina e pomeriggio solo qualche isolata pioggia su alto Piemonte e alta Lombardia, con tendenza a un peggioramento che avrà luogo tra sera e notte con fenomeni più intensi anche a carattere di temporale su fascia alpina e alte pianure del Nord, e tra Levante ligure e alta Toscana. Annuvolamenti sulle zone tirreniche e schiarite su zone adriatiche e ioniche. Lo zero termico si abbasserà e con l'ingresso di aria più fredda in quota avremo nevicate fino a 1500 metri di quota sulle Alpi occidentali e a quote più elevate nelle altre zone (passi dolomitici).
© meteo-it