A "Fuori dal Coro" la casa abusiva e il terreno rubato da persone di etnia sinti che gestiscono il campo in provincia di Torino
© Da video
La giornalista di "Fuori dal Coro", Delia Mauro, è stata aggredita insieme alla sua troupe mentre raccontava un caso di abusivismo edilizio da parte di alcune persone di etnia rom che gestiscono il campo nomade a Ivrea, in provincia di Torino. L'inviata del programma di Rete 4 condotto da Mario Giordano si è recata dalla famiglia sinti che ha costruito la propria abitazione abusiva su un terreno rubato.
"Non mi riprendere che ti faccio girare a te e alla telecamera" avrebbe detto uno dei componenti del gruppo rom alla giornalista non appena si è presentata. "Non fatemi incazzare che metto in moto il camion e vi passo sopra! Faccio arrivare una trentina di persone e vi faccio spaccare il c***o a tutti quanti", avrebbe poi proseguito l'uomo urlando. Nel frattempo altre persone sono uscite dalle villette e dal campo nomade inseguendo e picchiando la troupe e utilizzando alcuni secchioni dell'immondizia per bloccare loro la strada. Chiusa in auto, la giornalista è riuscita a chiamare i carabinieri che tempestivamente hanno raggiunto la troupe ormai vicina alla stazione.
"Mi spiace per l'accaduto, mi auguro che vengano individuati e puniti i responsabili di questi fatti che non devono accadere" ha detto il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, alla giornalista di Mediaset.