Sarà da rifare il processo d'appello. Per una delle accuse l'annullamento è senza rinvio: "Fatto non sussiste"
© agenzia
Ci sarà un nuovo processo d'appello per Flavio Briatore e altri tre coimputati, per reati fiscali relativi al megayacht Force Blue. La Cassazione ha annullato la condanna a 18 mesi emessa a Genova a febbraio. Per una parte delle imputazioni, il concorso in fatture inesistenti, la terza sezione penale della Cassazione ha disposto un annullamento senza rinvio perché il fatto non sussiste.
Nel nuovo processo, davanti alla Corte d'appello di Genova, si dovrà esaminare le accuse quelle relative all'omessa Ivaall'importazione. La Corte genovese dovrà anche riesaminare la connessa questione della confisca dello yacht, che fu sequestrato dalla Guardia di Finanza nel maggio 2010 al largo della Spezia mentre a bordo c'era la moglie Elisabetta Gregoraci e il figlioletto.
Secondo l'imputazione originaria,Briatore e gli altri avrebbero usato la nave per uso diportistico senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni. L'avvocato Fraco Coppi, tra i difensori di Briatore aveva chiesto un annullamento senza rinvio per prescrizione relativamente a questa imputazione. La Cassazione ha invecedisposto un nuovo processo, per conoscerne le motivazioni sidovrà attendere il deposito della sentenza.