Due giovani bolognesi sono stati aggrediti alla stazione di Vernazza da quattro coetanei fuggiti a bordo di un treno. Caccia all'uomo
© -afp
E' bastato un bacio a scatenare un'aggressione omofoba alla stazione di Vernazza (La Spezia). Una coppia gay di Bologna è stata prima insultata e poi picchiata da quattro coetanei. Gli aggressori, dopo aver colpito, sono fuggiti a bordo del treno delle 16 in direzione La Spezia. Le forze dell'ordine hanno provato senza successo a identificare i quattro trattenendo il convoglio fermo in stazione per circa 30 minuti. Indagini in corso.
La coppia, un italiano e un macedone da anni residenti a Bologna, stava rientrando verso La Spezia dopo una giornata passata al mare. Gli aggressori li avrebbero notati scambiarsi effusioni all'interno della stazione e da lì sarebbero partiti gli insulti sfociati infine nelle botte.
Uno dei due fidanzati è stato raggiunto da un pugno tra lo zigomo e l'orecchio destro. Le sue condizioni non sono gravi. Il pestaggio arriva pochi giorni dopo quanto successo a Pescara, dove un 25enne omosessuale aveva denunciato un assalto da un gruppo di sette persone.
L'amministrazione di Vernazza ha duramente condannato l'accaduto, esprimendo "piena solidarietà" e ricordando come da sempre si batta "a favore dell'inclusività e del rispetto dei diritti fondamentali della persona. Ognuno dovrebbe essere e sentirsi libera di affermare la propria identità e a questo devono contribuire tanto le autorità quanto la società civile".