A bordo del peschereccio bengalesi, egiziani, pakistani e siriani: tutti hanno riferito d'aver pagato da 4mila a 8mila euro per la traversata
© Ansa
Maxi sbarco di migranti a Lampedusa dove, durante la notte, è approdato un peschereccio di 25 metri con 347 persone a bordo, tra cui due donne. A soccorrere la carretta, salpata da Zouara in Libia, sono state due motovedette della capitaneria di porto e una della guardia di finanza. A bordo del peschereccio bengalesi, egiziani, pakistani e siriani. Tutti hanno riferito d'aver pagato da 4mila a 8mila euro per la traversata.
© Tgcom24
In totale sono ora 356 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Nella struttura di contrada Imbriacola, ieri sera, dopo il trasferimento di 210 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle, erano rimasti appena 9 ospiti. Al momento sono in corso le procedure di identificazione dei nuovi arrivati, in attesa che la Prefettura di Agrigento disponga eventuali nuovi spostamenti.
"Sul tema dei migranti è intervenuto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che recentemente ha mandato gli ispettori in Congo per verificare la situazione del rilascio dei visti. Nei mesi scorsi analoghe iniziative sono state prese per altri Paesi. "L'immagine che ne è venuta fuori - ha spiegato il ministro a Libero - è quella di un quadro profondamente deteriorato. Di una situazione preoccupante. Soprattutto in Congo".
Appena pochi giorni fa è ricorso il decimo anniversario della strage a Lampedusa del 3 ottobre 2013. In quella tragica notte, centinaia di migranti, somali ed eritrei, erano quasi arrivati sull'isola siciliana. Erano partiti dalla Libia, a bordo di un peschereccio. Di fronte all'Isola dei Conigli, per segnalare la loro posizione, incendiarono una coperta. Le fiamme si propagarono subito: 368 i migranti morti; 155, fra cui sei donne e due bambini, i salvati.
Sono oltre un milione, precisamente 1.040.938, i migranti arrivati in Italia dal 2013 fino al 28 settembre 2023. E' quanto emerge dai dati forniti dal ministero dell'Interno. Nel 2023 i minori morti rappresentano il 4% del totale, mentre nel 2014 erano meno dell'1%. Secondo Save the Children, dal 2014 sono arrivati via mare, in Italia, più di 112mila minori non accompagnati. Quest'anno, dal primo gennaio, sono oltre 11.600 i minori giunti sulle nostre coste senza figure adulte di riferimento. Nel 2016 si registrò un record di arrivi: 181.436, molti dei quali provenienti dalla Nigeria.