Berlino: "Stop all'accoglienza è un segnale per l'Italia". Il premier italiano ha invitato von der Leyen a visitare l'isola
A Lampedusa è giunta una delegazione della Commissione Europea per toccare con mano la situazione migranti e stabilire i prossimi passi. Il ministro dell'Interno Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico con il collega francese Darmanin: priorità per entrambi il "blocco delle partenze". Su Lampedusa c'è un "dovere di solidarietà europea", ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit, la Germania ha voluto dare "un segnale" dopo l'interruzione temporanea dei rimpatri tramite la Convenzione di Dublino da parte dell'Italia. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sente Meloni: "Lampedusa è Europa, la sfida è comune", ha dichiarato dopo il colloquio telefonico.
"Questa situazione dimostra che l'immigrazione è un fenomeno che riguarda tutti gli europei", ha aggiunto Macron, sottolineando che è necessario avere un "approccio umanitario". "La nostra responsabilità è prima di tutto quella di prendersi cura delle persone che sono arrivate", ha detto ancora. "C'è un lavoro che si sta facendo tra i due governi e delle decisioni saranno prese" ha detto il presidente, secondo il quale "l'Europa deve proteggere meglio le proprie frontiere".
Il "messaggio" della Germania - La Germania ha voluto dare "un segnale" dopo l'interruzione temporanea dei rimpatri tramite la Convenzione di Dublino da parte dell'Italia. Lo ha detto in conferenza stampa a Berlino il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit. Lo stesso Hebestreit ha sottolineato che circa l'80% dei profughi che arrivano in Germania non sono stati precedentemente controllati dagli altri Paesi di provenienza. Il portavoce ha, comunque, assicurato che con "i nostri amici a Roma", si troverà il modo per riprendere lo scambio che terrà conto del meccanismo di solidarietà.
"Ho parlato con Giorgia Meloni. Lampedusa è Europa. E l'Europa deve rispondere insieme", ha scritto su X (ex Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. La migrazione è una sfida europea e richiede una risposta europea. Non siamo lontani. La dobbiamo affrontare insieme. Il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo è indispensabile. Urgente".
Giorgia Meloni ha invitato
Ursula von der Leyen a visitare Lampedusa e la presidente della Commissione ha accettato. È quanto fanno sapere fonti del governo italiano.