La vedova Alessandra Vittorini, e i figli Livia e Giulio, erano accompagnati dal sindaco della capitale, Roberto Gualtieri. Presenti anche Mattarella e Draghi
Il feretro di David Sassoli, morto il 12 gennaio a 65 anni, è giunto in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente. La vedova Alessandra Vittorini, e i figli Livia e Giulio, erano accompagnati dal sindaco della capitale, Roberto Gualtieri. Presente per il suo omaggio anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La camera ardente, che sarà aperta al pubblico dalle 10:30 alle 18, è stata allestita nella sala della Protomoteca. Poco dopo il presidente della Repubblica Mattarella, in Campidoglio sono arrivati anche il premier Mario Draghi e il presidente della Camera Roberto Fico.
Anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati è arrivata in Campidoglio, accolta dal sindaco Gualtieri, e si è intrattenuta qualche minuto con i familiari di Sassoli. Alla camera ardente sono arrivate anche le delegazioni del Pd, guidata dal segretario Enrico Letta, di Italia Viva, guidata da Matteo Renzi, e il leader della Lega Matteo Salvini seguito a pochi metri dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. In precedenza era arrivato anche, tra gli altri, il ministro della Salute Roberto Speranza.
Il pensiero dell'Ue - "Vorrei esprimere a nome della Commissione le nostre condoglianze per la perdita" del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. "Siamo obbligati a continuare il lavoro istituzionale ma in questi momenti difficili i nostri pensieri sono vicini alla sua famiglia". Cosi' il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, aprendo i lavori della commissione dell'Europarlamento per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.