I festeggiamenti da parte dei fedeli per i 79 anni del pontefice sono stati anticipati al termine dell'udienza del mercoledì Gli auguri al Papa dal web
© -afp
Nel 2014 fu un gruppo di tangueri accorsi in massa in Piazza San Pietro dalla chiamata via web all'adunata a rallegrare il giorno del compleanno di papa Francesco con la musica e il ballo della sua terra d'origine. E anche per questo 17 dicembre, quando il pontefice spegnerà 79 candeline, si aspettano sorprese organizzate dai fedeli. Già un antipasto è arrivato al termine dell'udienza generale del mercoledì: la folla dei 15mila davanti al colonnato ha iniziato a intornare il "Tanti auguri" e, poi, altra festosa musica alla quale Francesco non si è sottratto.
Papa Francesco, infatti, ha ascoltato con trasporto il gruppo musicale che, dopo l'udienza, ha improvvisato un concertino augurale in spagnolo; al termine si è intrattenuto con i musicisti e ha ascoltato al loro fianco la canzone eseguita per lui; alla fine ha salutato e abbracciato tutti i componenti dell'orchestrina, uno a uno.
Nella giornata del suo compleanno, sono attesi in Vaticano gli auguri di tutto il mondo, dalle alte personalità come dai semplici fedeli.