PROCESSO STRALCIO

Consip, l'ex generale dei carabinieri Del Sette condannato a dieci mesi

Secondo l'accusa, l'ex comandante avrebbe informato nel 2016 Luigi Ferrara, all’epoca presidente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione, dell’esistenza di un'inchiesta penale sul conto dell’imprenditore Alfredo Romeo

29 Gen 2021 - 18:42
 © Ansa

© Ansa

Il generale Tullio Del Sette, ex comandante dei carabinieri, è stato condannato a dieci mesi (pena sospesa) nell'ambito di un processo-stralcio della maxi inchiesta sul caso Consip. Lo ha deciso la ottava sezione collegiale del Tribunale di Roma. Del Sette, per il quale la Procura aveva sollecitato una condanna a un anno e due mesi, è accusato di rivelazione del segreto di ufficio e favoreggiamento. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

"Informò Luigi Ferrara dell'inchiesta su Romeo" - Secondo l'accusa, l'ex comandante dell'Arma avrebbe informato nel maggio del 2016 Luigi Ferrara, all'epoca presidente di Consip, dell'esistenza di un'inchiesta penale sul conto dell'imprenditore campano Alfredo Romeo e di essere cauto "nelle comunicazioni a mezzo telefono".

Il difensore di Del Sette non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo la sentenza. Il caso Consip è esploso nel dicembre 2016, con i pm di Napoli che indagano su un dirigente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione accusato di aver favorito le società riconducibili all’imprenditore Alfredo Romeo in cambio di somme di denaro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri