Secondo l'accusa, l'ex comandante avrebbe informato nel 2016 Luigi Ferrara, all’epoca presidente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione, dell’esistenza di un'inchiesta penale sul conto dell’imprenditore Alfredo Romeo
© Ansa
Il generale Tullio Del Sette, ex comandante dei carabinieri, è stato condannato a dieci mesi (pena sospesa) nell'ambito di un processo-stralcio della maxi inchiesta sul caso Consip. Lo ha deciso la ottava sezione collegiale del Tribunale di Roma. Del Sette, per il quale la Procura aveva sollecitato una condanna a un anno e due mesi, è accusato di rivelazione del segreto di ufficio e favoreggiamento. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.
"Informò Luigi Ferrara dell'inchiesta su Romeo" - Secondo l'accusa, l'ex comandante dell'Arma avrebbe informato nel maggio del 2016 Luigi Ferrara, all'epoca presidente di Consip, dell'esistenza di un'inchiesta penale sul conto dell'imprenditore campano Alfredo Romeo e di essere cauto "nelle comunicazioni a mezzo telefono".
Il difensore di Del Sette non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo la sentenza. Il caso Consip è esploso nel dicembre 2016, con i pm di Napoli che indagano su un dirigente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione accusato di aver favorito le società riconducibili all’imprenditore Alfredo Romeo in cambio di somme di denaro.