A SAN FELICE CIRCEO

Maltempo, auto inghiottita da una grossa voragine sulla Pontina: un ferito e un disperso

A chiarire le cause del collasso sarà l'inchiesta aperta dalla procura

25 Nov 2018 - 19:49

A San Felice Circeo (Latina) si è aperta una voragine sulla via Pontina, l'arteria principale che collega il litorale sud del Lazio con Roma, inghiottendo un'auto, ritrovata completamente sepolta. Uno dei due passeggeri è stato tratto in salvo ed è ricoverato in ospedale, mentre il secondo, Walter Donà, un imprenditore edile di 68 anni che era alla guida del mezzo, è disperso.

L'episodio risale a domenica mattina, quando le abbondantipiogge hanno probabilmente causato lo smottamento della strada,aprendo una voragine sull'intera carreggiata, ampia 12 metri eprofonda 8.

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, unuomo è stato trascinato via dall'acqua. Proprio in quel puntodella Pontina, infatti, un canale passa sotto la strada. Allavoro anche i sommozzatori dei vigili del fuoco, che stannoscandagliando i corsi d'acqua per poter trovare il disperso. Achiarire le cause del collasso sarà l'inchiesta aperta dallaprocura. L'area è stata posta sotto sequestro.

Inevitabili le polemiche politiche sulla sicurezza della strada. L'ex presidente della Regione, Renata Polverini, parla di "tragedia dell'incuria", mentre per Stefano Pedica del Pd c'è "una vera e propria emergenza sicurezza". La Pontina, ora gestita dall' Astral, società della Regione Lazio, da gennaio tornerà all'Anas e da gennaio, ha assicurato di recente il ministero delle Infrastrutture, saranno avviati gli interventi di messa in sicurezza. Attesi da anni.

In un tweet della polizia di Stato si precisa che la voragine che si è formata è profonda 8 metri. Il video che viene mostrato e diffuso dalla Stradale racconta le prime fase dei soccorsi con il recupero di una delle auto finita nell'indotto d'acqua.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri