Papa Francesco esce dall'ospedale: sorridente, sta bene
© Ansa
© Ansa
Il Santo Padre è uscito dall'ingresso principale sulla sedia a rotelle e ha salutato malati e giornalisti che lo aspettavano. Era stato sottoposto a un intervento chirurgico all'addome
Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato sottoposto a un intervento chirurgico all'addome. Il Pontefice, dopo dieci giorni di degenza, ha fatto rientro in auto a Casa Santa Marta. Resterà a riposo fino al 18 giugno, dopo la conferma, da parte della Santa Sede, dello stop di tutte le udienze pubbliche. Uscendo dal Gemelli in sedia a rotelle, il Papa, dopo aver salutato sanitari e infermieri, è stato accolto da una piccola folla di degenti e parenti di malati che lo hanno applaudito e incoraggiato gridando "Viva il Papa". E' apparso non sofferente e sereno, ha risposto con cenni di saluto e sorridendo. Domenica reciterà l'Angelus.
Mentre usciva, ha risposto con una battuta sulla sua salute ai giornalisti: "Sono vivo". Ha anche commentato il naufragio dei migranti nell'Egeo dicendo: "Tanto, tanto dolore".
"Il Papa sta bene, l'avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma ha già ripreso il lavoro", ha detto il chirurgo Sergio Alfieri che l'ha operato. "Il Papa sta bene e sta ancora meglio di prima, sarà un Papa più forte - ha aggiunto -. Francesco ha voluto ringraziare tutto il personale. Ha voluto anche parlare personalmente ringraziare tutto il personale".
© Ansa
© Ansa
Uscito dal Gemelli, Bergoglio si è recato a Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti all'icona di Maria, "Salus Populi Romani", come comunicato dalla sala stampa della Santa Sede. Una folla di fedeli e turisti lo ha accolto all’uscita dalla basilica salutandolo e applaudendolo e il pontefice ha risposto con un sorriso. E' poi andato dalle suore dell'Istituto Maria Santissima Bambina, in via Paolo VI, riunite nel Capitolo generale, per una visita privata. Infine, è arrivato a Santa Marta in Vaticano, dove trascorrerà la sua convalescenza.
L'Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l'udienza generale di mercoledì 21 giugno, annullata per salvaguardar il recupero post operatorio. Lo rende noto la Sala stampa vaticana.
"Con gioia apprendo delle dimissioni di Sua Santità Papa Francesco dal Policlinico Gemelli. Rivolgo al Santo Padre un affettuoso pensiero di pronta guarigione con l'augurio di tornare presto nel pieno esercizio del Suo Magistero e continuare a essere guida forte e autorevole". Lo ha scritto su Twitter il premier Giorgia Meloni.