L'ANNUNCIO DI COMUNE E REGIONE

Rifiuti, il Campidoglio: "La discarica di Roma sarà a Monte Carnevale"

Dopo aver detto "no" all' ipotesi Falcognana e Tragliatella, la scelta è caduta su una delle cosiddette "aree bianche" indicate dalla Capitale

31 Dic 2019 - 21:43
 © ansa

© ansa

La Giunta capitolina ha deliberato che Roma Capitale indicherà l'area di Monte Carnevale come sito per lo smaltimento dei rifiuti nel territorio del Comune, ovvero la discarica di servizio per la città. La Regione, tra le altre cose, disporrà tutte le attività necessarie per consentire, come richiesto dal Campidoglio, una serie lavori straordinari all'impianto Tmb di Rocca Cencia. Lo affermano Roma Capitale e Regione Lazio in una nota congiunta.

Prima delle festività le due amministrazioni avevano trovato un accordo sui rifiuti di Roma che prevedeva il supporto della Regione nella gestione temporanea dell'immondizia a fronte dell'indicazione di un sito dentro il Comune da parte del Campidoglio da realizzare in circa 18 mesi.

Dopo aver detto no all' ipotesi Falcognana Tragliatella la scelta è caduta, tra le cosiddette "aree bianche" indicate dalla città metropolitana, su Monte Carnevale. Tragliatella, in particolare, è stata considerata non idonea "in quanto non sono rispettate le distanze previste dalla legge rispetto a luoghi sensibili. Nella zona sono presenti una scuola comunale dell'infanzia, numerose abitazioni, aziende agricole, un centro di comunità terapeutica, un allevamento ittico e laghi di pesca sportiva", si spiega.

Salvini:: "No a nuove discariche, Roma cambi sindaco" "Che il 2020 porti ai romani nuove elezioni e un sindaco finalmente capace, no a nuove discariche sulla pelle dei cittadini". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in merito all'annuncio della nuova discarica a Monte Carnevale. 

Il presidente della commissione Ecomafie: "Scelta inaccettabile" "La decisione di realizzare la nuova discarica di rifiuti urbani di Roma a due chilometri dalla discarica di Malagrotta e' inaccettabile". Lo dichiara il presidente della Commissione parlamentare Ecomafie Stefano Vignaroli. "È una scelta vergognosa nei confronti di un'area gia' devastata e mai adeguatamente bonificata" aggiunge Vignaroli spiegando che "alla chiusura di Malagrotta non è seguito alcun intervento di risanamento ambientale".<

Anche il M5s all'attacco della sindaca Raggi La consigliera capitolina dei 5stelle, Simona Ficcardi, ha scritto su Fb: "Aspetto di leggere la delibera di Giunta, che ancora non ho potuto vedere, prima di ammettere la sconfitta del M5s. Se è vero che è stato spostato lo sguardo su questo territorio quando mano nella mano andammo con Beppe Grillo a vedere il percolato che inquinava la valle, a gridare contro le ingiustizie, le morti e le malattie subite, mi fa vergognare".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri