A "Fuori da Coro" la testimonianza di chi manomette i contatori: "Non ho sensi di colpa lo faccio per chi ne ha bisogno"
Se l'aumento della bolletta del gas è triplicato c'è chi risolve il problema con il furto del gas. Accade in molte città italiane e, nello specifico, nei quartieri periferici di Roma dove aumentano sempre più i contatori manomessi dai quali viene sottratto illegalmente il gas. A raccontare questa tendenza a "Fuori dal Coro" è Diego Pellegrino, portavoce dell'associazione Reseller e Trader dell'energia che spiega: "In questo periodo ci arrivano il doppio delle segnalazioni nelle quali vengono denunciati gli allacci abusivi sulla parte elettrica e del gas".
"Spesso succede - racconta Pellegrino - che c'è qualcuno che consiglia di farlo, quando c'è difficoltà a pagare le bollette della luce e del gas c'è qualche tecnico addirittura che suggerisce questo metodo di risparmio, però questo significa attuare una frode".
A raccontare come avviene la manomissione di un contatore è proprio un elettricista che ai microfoni di Rete 4 racconta: "In questa zona commerciale i condomini hanno fatto quasi tutti così e si sono allacciati ai contatori. Il pericolo di incendi, però, è davvero alto". Dall'inizio della guerra le richieste di allacci abusivi cono cresciute tantissimo e l'elettricista intervistato dichiara: "Non ho nessun senso di colpa ad agire illegalmente, mi sentirei così se lo facessi per chi è ricco, ma non è così", conclude.