Rohani a Roma, coperte le statue con nudi Matteo Salvini all'attacco: "Roba da matti"
© ansa |
© ansa |
E' polemica sulla scelta di "censurare" alcune opere esposte ai Musei Capitolini per rispetto nei confronti del presidente iraniano, in visita in Italia. Critiche da Lega, Forza Italia, FdI e Sel.
© ansa
Pannelli bianchi a nascondere le nudità di alcune statue esposte ai Musei Capitolini. Una forma di rispetto nei confronti del presidente iraniano, Hassan Rohani, in visita in questi giorni a Roma, dove ha incontrato prima Mattarella e Renzi, poi Papa Francesco. "Roba da matti", commenta il leader della Lega, Matteo Salvini. "Scelta degna del peggiore terrorista islamico", rincara la dose Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia.
© ansa |
© ansa |
Forza Italia: "E' sottomissione" - Critica anche Forza Italia, per voce del deputato Luca Squeri: "E' una prova di zelo eccessivo e, per questo, non condivisibile. Il rispetto per le altre culture non può e non deve equivalere alla negazione della nostra. Questo non è rispetto, è annullamento delle differenze o addirittura sottomissione".
Sel: "Vergogna, Renzi spieghi" - Anche dall'altro lato dell'emiciclo arrivano critiche. "Chiediamo a Renzi spiegazioni immediate e ufficiali su una scelta che consideriamo una vergogna e una mortificazione per l'arte e la cultura intese come concetti universali", sottolinea Gianluca Peciola, esponente di Sel.
L'opposta scelta della Francia - L'Italia ha anche deciso di non servire il vino al banchetto in onore di Rohani. Scelta che stride con quella che, solo pochi mesi fa, prese la Francia e che causò non pochi malumori e qualche grattacapo al presidente Francois Hollande. Il pranzo di lavoro, infatti, fu cancellato.