Roma, continua la guerra alle automobili Marino: "Stop a Circo Massimo e Palatino"
© ansa
© ansa
Il sindaco pensa di bloccare le macchine anche in piazza del Popolo, piazza Navona e piazza del Campidoglio
© ansa
"Credo che in futuro si potrebbero pedonalizzare anche Circo Massimo e Palatino includendoli nell'area archeologica centrale". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino nel giorno del debutto dell'area pedonale del Tridente. "Il progetto che abbiamo avviato adesso è già abbastanza ampio. Penso che dovremmo dedicarci ad una maggiore chiusura al traffico del parco archeologico centrale" spiega il primo cittadino della Capitale.
© ansa
© ansa
"Ci sono scelte che oggi possono sembrare impopolari ma che tra qualche anno saranno considerate scontate - aggiunge il sindaco -. Come la pedonalizzazione di piazza del Popolo, di piazza Navona o di piazza del Campidoglio".
"Domenica alcuni ragazzi passeggiando per l'area pedonale di Cracovia mi hanno chiesto perché Roma non può essere così. Poi un ragazzo mi ha chiesto di riammettere i motorini nel Tridente. Ecco, io credo ci sia una contraddizione quando si dice che un'area davvero limitata come piazza di Spagna e piazza del Popolo e le piccole vie limitrofe non si possono percorrere a piedi e poi a Cracovia si apprezza un'area pedonale molto più ampia", continua Marino.
"Avendolo fatto personalmente - conclude -, se si confrontano i tempi di percorrenza in un giorno infrasettimanale, il percorso a piedi o in bici, con la macchina o con il motorino, il tempo è certamente più lungo che farlo a piedi, godendosi i nuovi marciapiedi, vedendo finalmente dall'ingresso di via del Babuino l'obelisco di piazza del Popolo, senza auto".