I poster anonimi sono riconducibili agli ambienti conservatori contrari al magistero del Pontefice. Il Papa, fa sapere il Vaticano, ha reagito con "serenità e distacco"
Sono comparsi a Roma, appesi sui muri, manifesti di contestazione al Papa. La foto riporta l'immagine del Pontefice con un'espressione rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: "A France', hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l'Ordine di Malta e i Francescani dell'Immacolata, ignorato Cardinali... ma n'do sta la tua misericordia?". I manifesti sono stati "oscurati" perché abusivi.
I manifesti sono stati affissi in diverse zone della Capitale, compreso il centro storico: sono apparsi in via Labicana nei pressi del Colosseo, in Corso Vittorio Emanuele, nel quartiere Prati, a Trastevere e anche nei pressi del Vaticano.
Il poster è anonimo, non riporta sigle né simboli, ma è facilmente riconducibile agli ambienti conservatori che sempre più manifestano la loro opposizione al magistero, ai provvedimenti e alla linea pontificale di Papa Bergoglio; la polizia sta comunque indagando per risalire agli autori.
Oscurati manifesti poiché abusivi - Le decine di manifesti anonimi sono stati mano a mano individuati e coperti dai competenti servizi comunali con l'applicazione della scritta "Affissione abusiva".
Al vaglio immagini telecamere per risalire ad autori - Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos di Roma: al vaglio le registrazioni delle telecamere che inquadrano le strade della Capitale dove sono comparsi i manifesti.
Papa reagisce con "serenità e distacco" - Papa Francesco è stato informato dai suoi collaboratori della dei poster. Il Pontefice ha reagito alla notizia con "serenità e distacco".