Disagi nella Capitale, ultime corse partite alle 8.30. Code e forti rallentamenti
© ansa
Disagi nella Capitale per lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici sulle reti Atac e Roma Tpl, proclamato dall'Unione Sindacale di Base (Usb). Chiuse le metro A, B e la Roma-Lido. Traffico regolare, invece, sulla metro C, mentre sono attive, ma con riduzione delle corse, le ferrovie Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo.
L'ultima corsa è partita alle 8.30. Ad aumentare i disagi anche il maltempo, nella Capitale il traffico è in tilt. Code e forti rallentamenti su tutte le consolari: via Flaminia,via Cassia, via Salaria, via Portuense, via Colombo, via Casilina, sulla Tangenziale est, sul Grande Raccordo Anulare. All'Ostiense è partito questa mattina un corteo degli studenti diretto nel centro che potrebbe aumentare i problemi alla viabilità per i cittadini.
Due veicoli si sono ribaltati in Piazza Maresciallo Giardino e in via Tiberina, all'altezza del Viadotto Giubileo.
Davanti alla stazione piramide della metro B alcuni cittadini hanno espresso disappunto e rabbia per la cattiva informazione riguardo le chiusure, altri hanno provato ad aprire le porte d'ingresso.
Secondo il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, non hanno lavorato 45 macchinisti della linea B della metropolitana e 24 della linea A mentre gli autobus hanno circolato regolarmente: "La percentuale dell'astensione per lo sciopero dei trasporti di oggi è stata del 30%".
Usb lamenta "il mancato pagamento ad oggi degli stipendi di Roma Tpl (linee trasporti periferiche, ndr), e delle indennità contrattuali, la sicurezza delle vetture, e dunque dei passeggeri e degli autisti; il peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro".
L'Usb aderisce anche allo sciopero previsto nel pomeriggio dalle 17 al Colosseo da una serie di movimenti sociali e partiti di estrema sinistra per protestare contro "il prefetto sceriffo Gabrielli che ha commissariato Roma".