SULLA LINEA TORINO-NAPOLI

Treno dell'Alta Velocità deragliato in galleria a Roma

Dai binari sarebbe fuoriuscita l'ultima carrozza. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco

04 Giu 2022 - 12:46

Il treno dell'Alta Velocità 9311, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma. Dai binari sarebbe uscita solo l'ultima carrozza. Sul posto sono intervenute diverse squadre del 118 e dei vigili del fuoco, comprese le Usar. Dopo essere rimasti bloccati a bordo del treno deragliato, i passeggeri sono stati messi in sicurezza. Secondo la polizia, non ci sarebbero feriti.

Il treno è partito dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 8:40, con arrivo previsto a Napoli Centrale alle 15:03. Alle 13:35 la sosta a Roma Termini. Il servizio ferroviario dell'Alta Velocità è stato sospeso a Roma Prenestina dalle 14:04.

Roma, deraglia treno sotto la galleria Serenissima

1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria della Serenissima". Questa la prima ricostruzione dei fatti, secondo quanto dichiarato dall'ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate.

 "Abbiamo avuto paura, tutto è successo dopo essere ripartiti da Termini. Il treno ha avuto dei colpi di freno e poi fumo in carrozza. È saltata la luce e anche l'aria condizionata - ha raccontato una passeggera, Simonetta - "Siamo rimasti al buio per minuti, poi sono arrivati i vigili che ci hanno fatto scendere. Abbiamo camminato in galleria per oltre un chilometro".
 

Sulla linea ferroviaria  ci sono diversi detriti provocati dall'urto del treno con la galleria. L'incidente è avvenuto in un tratto nel quale il Frecciarossa viaggiava a una velocità non sostenuta.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri