Il Pontefice ha infatti annunciato la costituzione di una commissione che studi il tema
Papa Francesco, durante l'udienza in Vaticano con l'Uisg, l'Unione internazionale delle superiore generali, ha annunciato che istituirà una commissione di studio sul diaconato femminile, ispirandosi alla Chiesa primitiva, spiegando che le donne diacono sono "una possibilità per oggi". "Care religiose e religiosi - ha inoltre scritto su Twitter -: svegliate il mondo! Siate testimoni di un modo diverso di pensare, di agire, di vivere".
Una Commissione distudio sul diaconato femminile nella Chiesa delle orgini. Partiràda qui la riflessione su una questione complessa ma sentita comeil ruolo delle donne nella Chiesa e la loro possibilità diestendere presenza e servizio nella comunità dei credenti. Adannunciarla è stato oggi lo stesso Papa Francesco durante unaudienza alla quale hanno partecipato circa 900 rappresentantidell'Uisg e delle comunità religiose femminili.
Nel corso dell'incontro in Vaticano, un tempo è stato dedicatoalle domande rivolte al pontefice proprio sui temi legati alledonne nella Chiesa. Rispondendo ad una di queste, Francesco haricordato di aver chiesto tempo addietro ad un eminente studiosodi chiarire quale fosse, in realtà, il ruolo e la funzione delledonne ammesse al diaconato nei primi secoli del cristianesimo.Domanda alla quale era seguita una risposta solo parziale.
Per questo Bergoglio ha detto di credere nell'opportuna di"costituire una commissione ufficiale che possa studiare laquestione". "Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. -ha quindi aggiunto il Papa - Sono d'accordo. Mi esprimerò perfare qualcosa del genere".Quello del diaconato costituisce il primo grado dell'ordinesacro nella Chiesa cattolica, seguito dal sacerdozio edall'espiscopato. Al diacono sono assegnati servizi particolarinella comunità cristiana come la lettura dei testi sacri, ilservizio per la carità e l'amministrazione di alcuni sacramenti.