Violento nubifragio, Roma in ginocchio Protezione Civile: allerta anche per lunedì
© youreporter-it | Nubifragio sul Grande raccordo anulare
© youreporter-it | Nubifragio sul Grande raccordo anulare
Auto bloccate sul Gra, disagi agli aeroporti. Chiusa parte della metro A
© ansa
Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma provocando, in poco tempo, allagamenti in tutte le zone della città e la chiusura della linea A della metropolitana, tra le fermate di Cinecittà e Anagnina. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale per alberi caduti sulle strade. Centinaia di automobilisti, in viaggio sul Grande raccordo anulare, sono rimasti bloccati nei pressi dell'uscita Gregna Sant'Andrea.
© youreporter-it | Nubifragio sul Grande raccordo anulare
© youreporter-it | Nubifragio sul Grande raccordo anulare
In particolare, si segnalano allagamenti sulla Circonvallazione Nomentana, Castel di Leva, via Prenestina, via Togliatti, Piramide. Una voragine si è formata tra viale Spartaco e via Marco Valerio Corvo, un'altra su via Monte del Marmo. Pesanti rallentamenti dovuti ad allagamenti si registrano sull'Appia e sul Gra. Disagi anche all'aeroporto di Ciampino e a quello di Fiumicino.
Problemi in tutto il Lazio - Il maltempo ha causato anche ritardi su alcune linee regionali. In particolare, per l'allagamento della sede ferroviaria e del sottopasso della stazione di Ciampino, la circolazione ferroviaria è stata rallentata fino 30 minuti sulle linee per i Castelli e Cassino con anche limitazioni di percorso per i convogli diretti ai Castelli. La caduta di un albero sui binari ha impedito ai treni della linea FL1 (Orte-Fara Sabina-Fiumicino) il transito in direzione Fara Sabina. I convogli sono stati istradati nella linea Direttissima (Dd) con la cancellazione delle fermate intermedie.
Allerta meteo per lunedì-martedì -La Protezione Civile della Capitale ha dichiarato l'allerta meteo per lunedì, ancora all'insegna dei temporali, e per le prime ore di martedì. "Si prevedono - si legge nella nota - rovesci di forti intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica". La sala operativa della Protezione civile non segnala particolari criticità.