Gli insetti nel 2016 hanno distrutto il 40% del raccolto di pere e kiwi. A rischio anche mele, soia e mais. E nella stagione fredda cercano un caldo rifugio
Zanzariere alle finestre per impedire alle cimici asiatiche di passare l'inverno al caldo nelle case del Nord-Italia. Pare questo l'unico sistema per fermare l'invasione degli insetti alieni che nel 2016 hanno distrutto il 40% del raccolto di pere e kivi e che nel Nord-Est hanno preso di mira anche mele, soia e mais. Arrivate nel Belpaese cinque anni fa dall'Asia queste cimici di colore marrone si riproducono molto velocemente ed è "difficilissimo fermarle", come sostengono gli esperti.
L'autunno particolarmente caldo ha favorito la diffusione delle cimici asiatiche e, stando ai numeri di Coldiretti, la situazione è già drammatica in Friuli e Veneto. Esemplari anche in Lombardia e Piemonte.
Con l'inverno cercano rifugio in luoghi chiusi e riparati, per rispuntare poi a primavera. Gli insetticidi non sembrano in grado di contrastare questi insetti, così l'unico sistema è non farli entrare in casa. Ogni femmina può depositare 300-400 uova due volte l'anno. Al momento solo le zanziere possono contrastarle.