"Per noi agricoltori è ormai una battaglia di vita o di morte", ha affermato il leader dei manifestanti, Danilo Calvani
Danilo Calvani, leader delle manifestazioni degli agricoltori italiani che da giorni protestano contro le norme Ue (qui spieghiamo i motivi dell'agitazione), annuncia una manifestazione nella capitale. "Porteremo la protesta a Roma. Nei prossimi giorni ammasseremo i trattori fuori dalla città. Non ci saranno blocchi, ma sicuramente disagi: ci aspettiamo migliaia di adesioni da tutta Italia", ha detto Calvani. "Tra domani e dopodomani comunicheremo le date e i luoghi. Nei giorni successivi cominceremo a spostare i mezzi. Poi, abbiamo la volontà di fare una manifestazione - senza mezzi - a Roma nei giorni successivi. Il governo non ci ascolta e le sigle non ci rappresentano più".
© Tgcom24
"Faremo tanti presidi intorno a Roma. Ho già fatto accordi con le questure. Questo ci viene concesso tranquillamente", ha aggiunto il leader della protesta.
Il governo deve "annullare le politiche green e i patti bilaterali che ci stanno ammazzando", ha spiegato ancora Calvani. "Al momento non abbiamo interlocuzioni a nessun livello con la politica. Il ministro non ci vuole parlare e Meloni ha detto che ci risponderà dopo le elezioni. Per noi ormai è una battaglia di vita o di morte", ha aggiunto. Per il leader la protesta è un messaggio anche ai sindacati. "Gli agricoltori non li seguono più, non sono più credibili. Credo che sia naturale che succeda qualcosa; ci riprenderemo quello che è nostro come rappresentanza", ha concluso.